Turn over di negozi e nuovi spazi vendita

Abiti griffati al posto dello spritz: in piazzetta Cavour a Pordenone doppie vetrine per Birba’s details negli spazi dell’ex Racer cafè. Scaduto il contratto di affitto per il bar-gelateria, la luxury-fashion potenzierà lo shopping nell’ombelico del centro storico.
I lavori potrebbero partire a breve, con il segno progettuale di Michele Bonan, l’interior designer toscano che ha curato gli interni raffinati degli altri shop Birba’s, oltre che della splendida villa liventina dei titolari. La piattaforma commerciale è in movimento non solo in città, anche nell’hinterland urbano.
Cambio di proprietà, dicono le voci sul business affacciato sulla Pontebbana, per le vetrine faraoniche di Trony, transitato definitivamente, pare, dalla scuderia del Gruppo Marcato a quello Gpm. Il rinnovo delle scorte ha rivitalizzato lo show-room e il business si consolida nel triangolo di via Musile, via Prasecco e della statale. Fonti ufficiose danno in trattativa d’acquisto un terreno dietro al centro commerciale Meduna, sembra per alzare un’altra “cattedrale” dello shopping popolare. Indiscrezioni allo stato puro, per ora e certi, invece, sono i numeri in impennata delle presenze nel nuovo centro Sme aperto qualche settimana fa. L’effetto novità fa da traino allo shopping estivo.
«Quintuplicata la clientela nel primo mese dopo il trasloco da Zoppola – è stato il bilancio di Franco Giacomini responsabile del punto vendita in via Musile -. Il servizio al cliente è il nostro obiettivo primario: in 25 anni di attività nel pordenonese abbiamo una clientela fidelizzata di più generazioni, che si sta potenziando. Per fare un esempio: sabato scorso abbiamo registrato 300 scontrini dalle 13 alle 15».
La media di 5 mila passaggi al giorno fa impallidire la crisi, anche senza l’effetto traino dei saldi. «Promozioni su base settimanale – ha spiegato il responsabile del marketing aziendale -, ma chiudiamo la vetrina tutte le domeniche per “andare a messa” e rispettare le festività. I flussi di clienti sono in aumento nel polo periferico pordenonese Meduna-Sme».
Il derby sulla Pontebbana tra il polo Meduna-Sme e quello Self-Media World-Piazza Italia a qualche chilometro a Fiume Veneto, si aggiorna. Tra le novità fuori provincia, c’è il passaggio del centro commerciale Carrefour (meta di pordenonesi che riempiono il carrello a Portogruaro “una tantum”) alla Coop che già conta sull’Ipercoop che si trova in viale Aquileia nei pressi dello Sme e che è in procinto di raddoppiare la galleria dei negozi con un investimento di parecchi milioni di euro.
Chiara Benotti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto