Trova la casa svaligiata e ha un infarto
Il proprietario, di Pavia di Udine, è stato ricoverato in ospedale dopo l’amara sorpresa

Cassetti svuotati sul pavimento, quadri staccati dalle pareti e lasciati a terra, armadi aperti e vestiti buttati qui e là nelle stanze, addirittura la dispensa messa a soqquadro, nella speranza di trovare oro o denaro tra i pacchi di spaghetti: la scena che Claudio Petrello, 75enne residente a Lauzacco, una frazione di Pavia di Udine, si è trovato davanti, rientrando a casa la notte del 5 gennaio, è stata così tremenda da contribuire all’infarto che lo ha tenuto in ospedale per 20 giorni.
«Abito in una casa indipendente, che ho costruito con le mie mani, in una zona isolata, in mezzo ai campi – racconta Petrello – e avevo già subito un furto due anni fa. Questa volta, infatti, non hanno trovato nulla da rubare». Lo choc, però, è stato fortissimo: «Mi sono sentito violato nella mia privacy e nei miei spazi – prosegue Petrello – e quella notte stavo così male che non sono riuscito a dormire nel mio letto, ma mi sono rifugiato in auto».
Dopo poche ore, si è sentito male, ha contattato la figlia ed è andato in ospedale: «Mi hanno ricoverato per 20 giorni e mi hanno impiantato un defibrillatore». Ora sta meglio, ma due infrazioni del genere in tre anni sono difficili da sopportare: «Per non parlare del fatto che mi hanno spaccato una finestra per entrare, e chi me la rimborsa?». I carabinieri, quella notte, sono arrivati in un quarto d’ora: «Hanno accertato il fatto e raccolto la mia denuncia, ma poi non possono fare molto altro» conclude, amareggiato.
Il sindaco del paese, Beppino Govetto, oltre a esprimere la sua solidarietà a Petrello, assicura che «è nelle intenzioni del Comune aumentare la videosorveglianza nelle aree più sensibili». L’attività dei carabinieri,«è sempre il più possibile tempestiva, ma i nostri strumenti per fermare questo genere di episodi non sono molti» aggiunge il primo cittadino, ricordando che si sono svolti (e si svolgeranno ancora) incontri per informare i cittadini sui segnali da prendere in considerazione per prevenire i furti. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








