Tre Velo ok pronti per essere attivati alle Torrate

CHIONS. Il giro di vite sta per cominciare, mancano pochi ritocchi, cioè la segnaletica stradale che darà agli automobilisti la possibilità di sapere che percorrendo la strada di lì a poco si...

CHIONS. Il giro di vite sta per cominciare, mancano pochi ritocchi, cioè la segnaletica stradale che darà agli automobilisti la possibilità di sapere che percorrendo la strada di lì a poco si imbatteranno in uno strumento atto a misurare la velocità. Le punte di velocità registrate sulla strada provinciale 1 della Val d’Arzino, costate la vita nel corso degli anni a diverse persone, saranno un ricordo. Sono stati posizionati, in prossimità della doppia curva di Torrate, nel territorio di Chions, tre rilevatori di velocità Velo ok, pronti a essere adoperati dalla polizia locale del consorzio Aster Sile non appena il collaudo sarà terminato.

Gli impianti posizionati sul punto più critico di quella strada sono arrivati con qualche settimana di ritardo rispetto a quelli piazzati nei territori di altri comuni vicini. Questo perché la ditta che li ha realizzati si è accorta in tempo di un errore nella fabbricazione. Rimediato l’inconveniente, li ha forniti quindi alla polizia locale che li ha fatti installare ai lati della strada. Due sono stati piazzati sulla corsia in direzione San Vito, l’altro dalla parte opposta. I segnali stradali che avvertono della presenza dei Velo ok sono stati piazzati da un lato, ma non dall’altro, per cui i rilevatori non si possono ancora adoperare. Si è calcolato di recente che da quando nei comuni soci Aster sono stati installati i Velo ok la velocità delle vetture in transito si è ridotta in media del 20 per cento. E pensare che ancora non sono stati utilizzati dalla polizia locale.(r.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto