Tre friulani fra gli "eroi" nominati cavalieri dal Capo dello Stato nella lotta al coronavirus

UDINE. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto insignire dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica un primo gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica , che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza del coronavirus.
«I riconoscimenti, attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali», si legge in una nota del Quirinale.
Fra quanti sono stati insigniti dell'onorificenza, ci sono tre friulani: Alessandro Santoianni e Francesca Leschiutta, rispettivamente direttore della casa di riposo di San Vito al Tagliamento e coordinatrice infermieristica che, insieme agli altri dipendenti, sono rimasti a vivere nella struttura per proteggere gli anziani ospiti.
Francesca Leschiutta, 46 anni, di San Martino al Tagliamento, è la sorella del sindaco di Valvasone Arzene Markus Maurmair.
Poi Maurizio Cecconi, di Gonars, professore di anestesia e cure intensive all’Università Humanitas di Milano, è stato definito da Jama (il giornale dei medici americani) uno dei tre eroi mondiali della pandemia.
Nato in Friuli nel 1977, Cecconi ha studiato a Udine e dopo l’Università si è trasferito prima in Spagna, poi a Londra dove si è fermato per tredici anni ed è diventato capo dipartimento di uno dei più grandi reparti di terapia intensiva d’Europa, al Saint Georges Hospital.
E' stato eletto presidente della società europea di medicina intensiva, l’Esicm, per il biennio 2020-2021, quindi è ritornato in Patria, all’Humanitas di Milano.
Nella sua carriera Cecconi è stato invitato a oltre 400 conferenze nel mondo e ha ottenuto 4.900 citazioni di indice H 31. Ha poi scritto 130 articoli di letteratura scientifica, ha editato due libri e scritto oltre 30 capitoli, 40 research fellows e 20 tesi di ricerca.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto









