Travolge la moglie con il trattore

Tragedia sfiorata in un’azienda agricola a Cecchini di Pasiano. Bruna Pivetta, 63 anni, ha riportato fratture: è grave

PASIANO. Tragedia sfiorata ieri mattina poco dopo le 8.30 in via Bosco di Cecchini, al civico 29, in aperta campagna a Cecchini di Pasiano. Una donna di 63 anni, Bruna Pivetta, è stata travolta dal trattore guidato dal marito Pietro Rosalen, di 66. La donna è stata elitrasportata all’ospedale di Udine. Inizialmente le condizioni della signora sembravano estremamente gravi. Poi, col passare delle ore, il quadro clinico si è ridimensionato. La donna è fuori pericolo: ha rimediato la frattura di un femore e di una costola.

Le è andata bene, il tipo di incidente infatti è di quelli che, nella maggioranza dei casi, non lasciano via di scampo. Nei pressi del luogo dove è avvenuto l’incidente c’erano anche il figlio della coppia e il cognato della ferita, fratello del marito, oltre ad alcuni nipoti. È stato quindi lanciato l’allarme, mentre sul posto accorreva anche il sindaco di Pasiano, Claudio Fornasieri, che la sera prima aveva cenato dai signori Rosalen e che possiede un’azienda nei pressi proprio dell’abitazione di campagna della coppia protagonista della vicenda.

Sconvolto e spaventato il signor Pietro Rosalen, di professione agricoltore. Ha raccontato, visibilmente scosso, l’accaduto. In lacrime Rosalen ha ricostruito la dinamica dell'incidente anche di fronte ai carabinieri della stazione di Prata di Pordenone, giunti per le indagini. L'incidente non ha avuto un esito più grave solo perchè il freno a mano del mezzo agricolo era ancora attivato.

Ieri mattina i coniugi Rosalen avrebbero dovuto lavorare nei campi per alcune operazioni di pulizia. «Avevo chiesto a mia moglie se mi dava una mano a far partire il trattore – ha dichiarato Pietro Rosalen – solo che faceva molta fatica a mettersi in moto. Lei si trovava vicino alla mia postazione. Durante la fase di accensione il trattore ha fatto un balzo in avanti, mia moglie è stata travolta dalla ruota posteriore».

Qualcuno, inavvertitamente, aveva lasciato la marcia inserita anziché in folle. Sul luogo è accorso anche Claudio Fornasieri, il sindaco di Pasiano, mentre la signora veniva soccorsa da personale medico del 118, in attesa dell’atterraggio dell'elisoccorso proveniente da Udine. «La signora Bruna si trovava munita del caricabatterie del trattore, tra la colonna e la ruota, venendo travolta in pieno – ha raccontato il primo cittadino di Pasiano – . Fortunatamente, non appena il motore era stato avviato, il freno a mano ha impedito al mezzo di sfuggire al controllo di Pietro. Certamente è stato un brutto incidente, ma i danni fortunatamente sono stati limitati al femore e alla costola della Bruna. Domani (oggi, ndr) andrò certamente a trovare la signora in ospedale».

Bruna Pivetta potrebbe subire un intervento di ricomposizione della frattura e restare quindi ricoverata all’ospedale di Udine almeno una settimana.

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto