Tornano le suore, ecco le Elisabettine all’oratorio
AVIANO. A poche settimane dall’addio delle suore Elisabettine da Aviano, è arrivata la comunicazione ufficiale che il loro posto sarà preso dalle religiose di Santa Maria Immacolata. Arriveranno a settembre del prossimo anno.
La notizia è stata comunicata a messa da don Franco Corazza. Fin dall’ufficializzazione della partenza delle suore, il parroco di Aviano ha cominciato a cercare una soluzione per garantire l’attività, di assistenza religiosa e di vari servizi alla comunità. Una delle ipotesi era quella che nella parrocchia di Aviano si insediasse a una comunità di suore provenienti dall’India. È lo stesso ordine religioso, infatti, a cui appartiene la comunità di Marsure che da molti anni ormai svolge servizio alla scuola materna parrocchiale e in parrocchia.
Saranno quattro le religiose che arriveranno ad Aviano. A loro il compito di andare a trovare anziani e ammalati, ma anche la gestione dell’oratorio, dove si svolgono numerose attività, e il catechismo per i bambini. La buona notizia è stata accolta con gioia dalla comunità parrocchiale che, nemmeno un mese fa, aveva salutato con dispiacere le suore Elisabettine. Una partenza dopo 90 anni di attività: le religiose, infatti, erano arrivate ad Aviano, alla parrocchia di San Zenone, nel 1923 per la gestione e l’insegnamento alla scuola materna parrocchiale. Il loro ruolo negli anni è cambiato e sono state numerose le suore che si sono avvicendate nel lungo periodo di permanenza.
Dopo avere lasciato l’insegnamento, le suore hanno mantenuto comunque un loro compito alla scuola, e hanno svolto di fatto la gestione dell’oratorio, con l'apertura delle sale per le riunioni e il catechismo oltre che andare a trovare ammalati e anziani.(d.s.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto