Tornano le «Mitiche in castello»
Dalle 10 di stamattina sfilata di spider, modelli indimenticabili e unici
Oggi, in castello a Udine è in programma la 14ª edizione di «Mitiche in castello», raduno di prestigiose vetture d’epoca del Nordest.
L’appuntamento con l’automobilismo di gran classe promosso dal Club friulano veicoli d’epoca presieduto da Italo Zompicchiatti è interamente dedicato alle spider o cabriolet con un parterre di auto di assoluto prestigio. Il centro del capoluogo friulano, infatti, farà da cornice all’esposizione di 30 vetture di gran pregio collezionistico, frutto di quell’intreccio tra estetica e perizia tecnica espresso dal motorismo non solo europeo nell’arco di un quarantennio del secolo scorso.
Si potranno ammirare, in particolare, esemplari rari degli anni 20 come una Ford T e una Fiat 509 del ’29, una serie di auto degli anni ’30 tra cui una Fiat Balilla coppa d’oro del ’35, e poi splendidi modelli di Mercedes, Jaguar, Mg, Lancia e Alfa Romeo degli anni ’50 e ’60, e tra esse una superba Giulietta spider e una Aurelia B24. La vettura più recente data 1976.
La passerella inizierà alle 11 dal piazzale del castello di Udine (ritrovo alle 10 in piazza I Maggio) dove ci sarà una prima mostra statica. Poi, alle 12.30, auto e piloti si mobiliteranno in direzione di Cividale, tappa immancabile di questi raduni, per raggiungere successivamente le colline di Spessa ospiti dell’azienda vinicola Zorzettig. Le vetture, infine, rientrando a Udine nel pomeriggio, alle 16.30 faranno una sosta al Messaggero Veneto per poi recarsi per far bella mostra di sé nella centralissima via Mercatovecchio durante il tradizionale shopping del sabato pomeriggio.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video