Torna il calendario de “La guerriera sorridente”
La seconda edizione dedicata a Giada Scorza, scomparsa a giugno del 2016. Il ricavato al Cro

Asia, Carlotta e Silvia sono tre delle dieci ragazze che hanno posato per un giorno da modelle per il calendario “La guerriera sorridente”.
Le loro storie seppur diverse si intrecciano al Cro di Aviano dove hanno lottato contro un male terribile sconfiggendolo. Il loro sorriso, la loro voglia di giocare, vuole infondere in tutti quelli che affrontano momenti di difficoltà l’inno alla gioia. Così voleva Giada Scorza, la giovane ragazza udinese che il 21 giugno 2016 ha perso la vita in un letto d’ospedale dopo sei anni di lotte. È a lei “la guerriera sorridente” che è stato dedicato il calendario giunto alla seconda edizione.
«È un calendario speciale – spiega la mamma di Giada, Margherita Tavian, presidente della onlus nata il 19 settembre 2016 per creare progetti a favore di tutti quei giovani affetti da patologie oncologiche infantili – creato passo dopo passo su idea di mia figlia che lo ha voluto da sempre per diffondere fiducia e forza alle ragazze che si rivolgevano a lei, tantissime. Giada diffondeva speranza e combattività, ironia sottile ed entusiasmi diretti, senza filtri convenzionali. Nei gesti e nelle parole difendeva le pari opportunità del diritto alla vita per i sani, per i malati e per i sani che vivono da malati».
È un calendario d’arte realizzato grazie alla preziosa collaborazione di professionisti del calibro di Leopoldo Camerotto e Cesare Bellafronte. «Un lavoro che ci esorta a ricordare che la vita è un’avventura da godere secondo un diritto naturale, che la gioia è nettare di cui nutrirsi per affrontare anche tempi meno facili e che le difficoltà sono stimoli ad abbracciare la vita e metterla in moto al ritmo del cuore» continua Margherita che un mese fa ha ricevuto l’attestato dall’Ado Fvg per la donazione delle cornee di Giada a un uomo di 35 anni e a un bambino di 8 che hanno potuto così riacquistare la vista «Giada – spiega – era favorevole alla donazione di organi perché nel momento del bisogno bisogna pensare a fare del bene al prossimo».
Il calendario può essere acquistato contattando la pagina facebook “Giada Cecilia Scorza La Guerriera Sorridente Onlus” o telefonando al 347 9408612. La raccolta fondi verrà devoluta all’area giovane del Cro di Aviano. Lo scorso anno fu raggiunta la cifra di 3.500 euro che permise di acquistare diverse attrezzature per la nuova ala del centro oncologico del pordenonese. La sfida è lanciata non resta che raccogliea.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video