Tomada: dimenticati i danni a villa Moretti Steccati: non è vero

«Villa Moretti è sparita dalla lista delle priorità di quella che si spaccia come amministrazione del fare»: a due anni dal maltempo di quel 10 agosto 2017 che colpì il Friuli e che in particolare a Tarcento interessò anche la celebre villa Moretti, portando via una parte consistente del tetto dell’edificio, dai banchi delle opposizioni in consiglio comunale Walter Tomada chiede perché ancora non sia stato appaltato l’intervento per sistemare un edificio di grande importanza storica e architettonica.
«I danni furono ingenti – dice Tomada –, ma nonostante vi sia stata una perizia che ha garantito al Comune un ristoro di 363 mila euro da parte dell’assicurazione e il Comune tedesco di Uterfohring abbia messo a disposizione un milione di euro, e nonostante gli 855 mila euro accumulati come avanzo nel bilancio comunale come tesoretto, a villa Moretti non si muove un chiodo. Dopo la sistemazione d’emergenza per cui sono stati stanziati 111 mila euro, di cui per lavori spesi poco più di 26, la situazione della prestigiosa dimora desta grande preoccupazione perché non si intravede in alcun modo alcuna luce in fondo al tunnel».
Villa Moretti è un simbolo di Tarcento e per questo Tomada chiede spiegazioni all’amministrazione comunale: «È lecito pensare – rileva – che in realtà la soluzione del rinvio sia quella più comoda per un’amministrazione che non ha partorito alcuna idea sulla futura destinazione della villa e per sfuggire all’imbarazzo di questa indecisione preferisce lasciare le come stanno».
Pronta la replica del sindaco Mauro Steccati: «Resto basito – dichiara il primo cittadino – di fronte alle richieste del consigliere Tomada. Ricordo che i fondi di Unterfohring ci vengono dati in base alle necessità e non sono tutti incamerati a bilancio attualmente. Noi abbiamo chiesto al momento solo 110 mila euro. A febbraio la villa è stata oggetto di un intervento di messa in sicurezza: in seguito abbiamo coinvolto un tecnico di un altro Comune per seguire l’iter, visti i problemi di personale che interessano anche il nostro Comune. Naturalmente, non è stato facile poiché c’erano anche elezioni in molti enti. Di fatto, questa amministrazione non ha assolutamente dimenticato villa Moretti». —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto