Tolmezzo, malore nei pressi della cima del monte Strabut: escursionista recuperato con l’elisoccorso

L’intervento del Soccorso alpino venerdì 27 dicembre. L’uomo, insieme a un’altra persona, si trovava sulla cosiddetta “direttissima”

L'intervento dell'elisoccorso
L'intervento dell'elisoccorso

Tra le 12 e le 13.30 la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino assieme alla Guardia di Finanza,all'elisoccorso regionale e all'ambulanza, è stata attivata dalla Sores su chiamata al Nue112 da parte di due escursionisti uno dei quali aveva accusato un malore. I due si trovavano a 50 metri dalla cima del Monte Strabut dove la persona in difficoltà, un uomo del 1985 originario del tolmezzino ma residente in altra regione, si è sentito male.

I due avevano percorso la cosiddetta direttissima al Monte Strabut, la cima che domina Tolmezzo e si sono fermati sotto le antenne, 50 metri sotto la vetta. Mentre le squadre di terra si sono portate con quattro tecnici in elibase, l'elisoccorso si è diretto sulla cima dove ha sbarcato al verricello il tecnico di elisoccorso che ha recuperato il richiedente con il triangolo di evacuazione. La persona è stata consegnata in elibase all'ambulanza. La Guardia di Finanza nel frattempo si è portata con il mezzo fuoristrada verso la cima lungo la pista forestale per andare incontro al compagno. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto