Tiratori scelti all’attacco la Julia si addestra a Rivoli

VENZONE. Dopo due settimane di intensa attività addestrative si conclude per l’8° Reggimento Alpini l’esercitazione “Abbey Road” con l’atto tattico principe per le unità di fanteria alpina, l’assalto del complesso minore che vede impegnate alcune compagnie del Battaglione Tolmezzo nel poligono di Rivoli Bianchi di Venzone.
L’8° alpini, guidato dal colonnello Franco Del Favero ha svolto un intenso programma addestrativo che lo ha visto impegnato dapprima con alcune attività di “Mountain Warfare” nel comprensorio di Casera Razzo, dove gli alpieri e i tiratori scelti hanno messo in evidenza le loro capacità di combattimento alternando pattuglie a lungo raggio in ambiente alpino invernale ad attività di “winter survival” in ambiente innevato.
Il momento è stato istruttivo per i nuovi arrivati, gli Ufficiali della Scuola di Applicazione, che hanno potuto contare sui consigli e le preziose indicazioni degli istruttori dell’8° per riuscire a portare a termine i compiti a loro assegnati.
Un periodo impegnativo quindi che si è concluso sui pendii del Poligono di Rivoli Bianchi a Venzone, dove alla presenza del comandante delle truppe alpine, generale Claudio Berto, le unità si sono cimentate in uno degli atti tattici più complessi per le unità di fanteria, l’assalto alle postazioni nemiche che qui erano rappresentate dalle sagome poste sulle propaggini della Vetta del Sole.
Un’attività complessa che ha messo alla prova i sistemi di controllo, gli equipaggiamenti, i mezzi e le capacità psicofisiche dei militari impegnati appartenenti alla 6^ Compagnia alpini “ La Bella” ed alla 69^ Compagnia alpini “ La Fulmine”e supportati dai mortai da 120 mm ed 81 mm della 115^ Compagnia “La Tormenta” del Battaglione Tolmezzo. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto