Tifosi goliardici, ma Pordenone si indigna

PORDENONE. Oltre 380 mila visualizzazioni, 14 mila “mi piace” e 2 mila commenti.
Sono numeri da capogiro quelli che, in breve tempo, ha fatto registrare il video dei tifosi del Pordenone calcio pubblicato nella pagina Facebook “Calciatori brutti”.
Che cos’ha di particolare? Beh, diciamo che il coro intonato dai supporter neroverdi nella recente trasferta di Monza non è uno di quelli più comuni che si sentono sulle gradinate degli stadi di tutta Italia.
Gli ultras rimarcano la loro provenienza pordenonese, facendo leva su alcune singolari... peculiarità. Irripetibili le parole, che fanno riferimento, in dialetto, a flatulenze e altri “suoni” organici.
«L’elegantissima tifoseria del Pordenone vi saluta con un coro ad alto livello culturale. Impariamo a conoscere meglio queste isole felici», è la didascalia che introduce il video.
I commenti sono i più disparati, qualcuno addirittura si chiede dove sia Pordenone e se davvero esista.
Di qui un dibattito che sta dividendo la città. Da un lato chi ha preso il video come una goliardata, dall’altro quanti sono dispiaciuti e amareggiati per il fatto che, ancora una volta, la diffusione del nome di Pordenone sia legata ad aspetti grotteschi e squalificanti.
Intanto le visualizzazioni, i mi piace e i commenti si moltiplicano. Con un successo di gran lunga superiore rispetto ai risultati della squadra in campo.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto