Forti temporali in arrivo: nuova allerta gialla sul Friuli Venezia Giulia

La Protezione Civile lancia l’allarme: previste piogge abbondanti, rovesci intensi e possibili disagi soprattutto in pianura e lungo la costa

Ancora alIerta meteo. Oggi, sabato 2 agosto, il Friuli Venezia Giulia sarà interessato da una fase di maltempo che potrebbe causare diversi disagi. La Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo di livello giallo valida per tutta la giornata, da mezzanotte alle 23:59.

La causa è una depressione in movimento sull’Europa centrale che, secondo le previsioni, porterà due impulsi perturbati sul Triveneto: uno già nel pomeriggio di venerdì 1° agosto e uno più significativo proprio sabato. Si tratterà di una giornata caratterizzata da tempo molto instabile, con piogge anche abbondanti e temporali che in alcuni casi potranno essere forti e accompagnati da grandine e colpi di vento.

L’allerta riguarda in particolare le zone di pianura e costa, dove i fenomeni potrebbero risultare più intensi, ma viene estesa anche ad altre aree del territorio regionale, comprese le zone montane. La situazione meteorologica potrebbe provocare disagi legati a allagamenti nei centri abitati, instabilità dei pendii, interruzioni della viabilità e problemi legati alla grandine e al forte vento.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto