Terzo diploma a 62 anni. E non è finita

Udine, Adriana Tosetto ha conseguito l’ultimo “pezzo di carta” ma è già pronta per un’altra scuola. Poi punta alla laurea in legge
Udine 08 luglio 2013 terza laurea Copyright Petrussi Foto Press/Turco
Udine 08 luglio 2013 terza laurea Copyright Petrussi Foto Press/Turco

UDINE. A 62 anni ha deciso che deve ancora andare avanti. E che non è ancora arrivato il momento di accontentarsi. Così dopo la nuova “maturità” appena conseguita, ecco che Adriana Tosetto, di Udine, è già pronta a iscriversi a un nuovo corso di studi di scuola superiore.

Il suo personalissimo “palmares” conta già tre diplomi di istituto superiore. L’ultimo, appunto, conseguito appena pochi giorni fa. La collezione è partita a 19 anni, con un “normale” diploma come segretaria di amministrazione conseguito all’istituto Stringher. Poi una vita dedicata al lavoro (prima alla Crup e poi a Equitalia), ma anche ai viaggi, al ballo, al canto (l’altra sua grande passione) e al volontariato (come infermiera della Cri); quindi il pre-pensionamento più subìto che voluto: e infine la decisione di riprendere in mano i libri e dare sfogo alla sua sete di sapere.

Così tre anni fa, esattamente 40 anni dopo il primo diploma, la signora Adriana, dopo aver frequentato anche dei corsi serali è riuscita a portare a casa il suo secondo “pezzo di carta”, rilasciato dall’istituto cittadino Ceconi, come tecnico dei servizi sociali.

«Ma ancora non mi sentivo del tutto “matura” - scherza oggi Adriana Tosetto -. Ecco perchè ho pensato di affrontare nel giro di pochi anni un’altra importante avventura, come quella del diploma come dirigente di comunità, l’ultimo di questa mia “collezione”.

Lunedì mattina sono andata a Trieste a controllare i tabelloni dei voti. E devo dire che di fronte all’esito “positivo” riportato sui cartelloni dell’istituto con quella scritta vicino al mio nome mi scappata mezza lacrimuccia. Anzi quasi un’ intera lacrimuccia». Ora aspettano Adriana solo pochi giorni di riposo. «Mi concederò un viaggetto per premiarmi di questo mio nuovo successo scolastico. Ma intanto sto già pensando che entro il 31 luglio devo formalizzare l’iscrizione al liceo tecnico della salute “d’Annunzio” di Gorizia, per portarmi a casa il mio quarto e penso definitivo diploma di scuola superiore».

L’obiettivo è di riuscire a concludere anche questo iter scolastico in appena un anno, come è già accaduto per questo ultimo diploma appena conquistato. Anche perchè poi, la signora Adriana vuole passare a sfide anche più grandi. «Anche se finora mi sono sempre posta obiettivi a breve termine - spiega questa superstudentessa -, dopo il prossimo diploma di scuola media superiore, vorrei tanto tentare la sfida dell’Università. Vorrei approfondire gli studi legali e fra pochi anni vorrei essere qui a festeggiare la laurea in giurisprudenza». Sempre e solo, comunque, per passione e amore per la cultura. «Non voglio certo rubare il lavoro a nessuno. Sono in pensione da tempo. E questo per me è solo un modo per allenare la mia mente».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:scuolediplomi

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto