Terza antenna sul campanile: controlla la piazzola ecologica

sacile. Un’altra antenna sul campanile della chiesa di San Lorenzo a Cavolano: la installa il Comune per controllare con il ponte di videosorveglianza la piazzola ecologica e la rotonda in via Campagna.

I ladri attirati dal riciclo nell’area ecologica, sono avvisati. «Due ripetitori e un segnale – recita la convenzione comunale 32 – per la sicurezza». Il ponte radio aumenta a tre le antenne con costi calcolati di “affitto” del campanile pari a mille euro nel triennio 2020-2022, per rimborsare le bollette alla parrocchia.

Il primo ponte radio è stato nel 2019 per l’impianto di lettura-targhe con antenne wi-fi che è stato sottoscritto nella convenzione con il parroco don Ezio Segat. «Controlli intensificati – hanno confermato in municipio – grazie alla disponibilità della parrocchia».

Nella cella campanaria c’è il ponte dell’“occhio elettronico” che controlla le aree del territorio di Cavolano, poi il traffico verso il Veneto, l’autostrada in via Francenigo.

Il Comune di Sacile è proprietario di un sistema di videosorveglianza esteso su tutto il territorio e conta oltre cinquanta apparecchi di ripresa video, con tecnologia analogica e digitale e differenti modalità di trasmissione dati, dalla fibra al wireless, ai sistemi di registrazione per i siti remoti della periferia urbana. «Per potenziare il controllo del territorio sui varchi strategici – spiegano i tecnici municipali –. La trasmissione dati in wi-fi alla stazione dei carabinieri in viale Lacchin: negli incroci dei quartieri periferici manca l’impianto per la fibra ottica».

Le telecamere sono installate in viale Zancanaro, viale della Repubblica, via San Liberale, stazione ferroviaria, piazza del Popolo e via ponte Lacchin. Sulla rotonda San Michele, parcheggio cimitero San Odorico, via Padernelli, strada Campagne, rotonda Vistorta, a San Giovanni di Livenza e incrocio viale Repubblica-via Meneghini. –

C.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto