Telethon è anche spettacolo: dal dj Fargetta ai pianoforte, colonna sonora speciale per la corsa
Per la 27esima edizione, che richiamerà più di 26 mila corridori, il Comune di Udine ha predisposto una ricca serie di eventi collaterali

Illuminazione speciale, musica eterea e una staffetta di dj capitanata da Fargetta. Udine si prepara a vivere un weekend di sport, partecipazione e solidarietà in occasione della 27ª edizione della staffetta Telethon. Oltre mille le squadre che quest’anno parteciperanno alla corsa unicum in Italia, che richiamerà questo fine settimana più di 26 mila corridori.
L’amministrazione comunale ha deciso di accompagnare la celebre Staffetta 24x1 ora con un articolato programma di iniziative collaterali pensate per animare il centro cittadino e coinvolgere tutti. «Telethon è molto più di un evento sportivo e solidale, dopo oltre 25 anni è diventato a tutti gli effetti un patrimonio della nostra comunità – le parole del vicesindaco con delega ai Grandi eventi Alessandro Venanzi –. Ogni anno migliaia di persone scelgono di partecipare alla staffetta, che oggi rappresenta un vero unicum italiano grazie alla fondazione Telethon, a cui abbiamo peraltro conferito il sigillo della città per lo straordinario valore solidale che regala ogni anno a Udine. Abbiamo voluto arricchire l’edizione 2025 con iniziative inedite e coinvolgenti, per rendere la città ancora più viva e favorire la massima partecipazione di tutte le persone iscritte e coinvolte».
In piazza Libertà, accanto alle luminarie e alle proiezioni che già animano il centro storico per il Natale e che per l’occasione, come l’anno scorso, saranno accese tutta la notte, sarà dunque installata una grande sfera luminosa sospesa, personalizzata con il nuovo logo del Comune di Udine. La struttura, accesa 24 ore su 24, fungerà da elemento scenografico e da strumento di comunicazione istituzionale.
Suggestiva e completamente inedita per il Friuli Venezia Giulia sarà poi la proposta in piazza Duomo, dove andrà in scena il “Pianista fuoriposto”: in diversi orari tra sabato e domenica un artista si esibirà sospeso a diversi metri d’altezza insieme al suo pianoforte. L’effetto scenico, sostenuto da un impianto dedicato di luci e amplificazione, promette emozione e stupore.
La musica troverà uno spazio non-stop dedicato in piazza Venerio, dove alle 21 del sabato salirà sul palco il famoso dj Mario Fargetta. Ma non finisce qui: per la due giorni di Telethon si alterneranno dj in un contesto di festa continua con la piazza animata a partire già dal sabato pomeriggio con alcuni dei più noti artisti della consolle locali, da Alejandro Garrido a Carlo P, da Cris dj a Emistore e poi ancora Riccardo Viscardis, Federico Cozzi, G. Stellato e Kris Simon.
L’indomani, domenica 30, l’energia proseguirà dalle 10 del mattino con nuovi dj set che introdurranno, alle 15, il concerto dei The NuVoices Project, ensemble gospel noto per il suo repertorio pop, rock e gospel, reinterpretato in chiave moderna.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








