Tarvisio piange l’amata suor Giuliana

TARVISIO. La comunità di Tarvisio è in lutto per la scomparsa di suor Giuliana. È spirata ieri mattina, all’ospedale di Padova, Giuseppina Schiavo, per decenni punto di riferimento della comunità, non soltanto quella legata al mondo parrocchiale. La religiosa, appartenente all’ordine delle Dimesse Figlie di Maria Immacolata, aveva compiuto 91 anni lo scorso settembre. La notizia della sua scomparsa si è rapidamente diffusa ieri in paese, suscitando ampio cordoglio tra la popolazione, in tutte le fasce d’età.
Veneta di origine, era giunta a Tarvisio 65 anni fa e qui era rimasta sino allo scorso 17 gennaio. Allora, il Consiglio generale delle Dimesse aveva optato per la concessione di un periodo di riposo temporaneo a lei e suor Roberta, all’anagrafe Giancarla Tonon. A marzo, però, era arrivata la decisione di ritirare le religiose dalla parrocchia di Tarvisio, a causa dell’età avanzata e dei problemi di salute delle due anziane donne. Dopo 80 anni, così, era calato il sipario sulla presenza delle Dimesse nel capoluogo della Valcanale, dove si erano insediate nel 1938 su interessamento di monsignor Giuseppe Nogara. «La gente era molto affezionata a entrambe e sente dolorosamente questo distacco», aveva commentato lo scorso mese don Claudio Bevilacqua, parroco dal 2002, subito dopo la comunicazione ufficiale giunta da Padova.
Un congedo vissuto con tristezza dalla comunità locale, che ha sempre nutrito affetto e riconoscenza verso madre Giuliana e madre Roberta. E così, era partita una sottoscrizione online sul gruppo Facebook “Tarvisio Cortina da un pezzo” per chiedere al Comune di conferire alle due religiose la cittadinanza onoraria, titolo da condividere idealmente anche con le altre colleghe attive in zona lungo questi decenni. Una proposta che il sindaco, Renzo Zanette, aveva accolto e si era impegnato a portare in discussione con i capigruppo. Entrambe le religiose hanno insegnato catechismo e, fino al 2003, sono state anche maestre d’asilo. Dopo aver abitato all’interno della scuola materna, raggiunta la pensione, 15 anni fa si erano trasferite nella casa di piazza Unità. Nonostante fossero a riposo, hanno continuato a impartire le lezioni di dottrina e a fare le sacrestane. I funerali di suor Giuliana saranno celebrati oggi, alle 16, nell’istituto delle suore Dimesse di Padova. Dall’autostazione di Tarvisio partirà alle 12 una corriera, organizzata per darle l’ultimo saluto (informazioni allo 347/2347445). In tanti, dalla Valcanale, sono pronti a omaggiare una figura che ha contribuito a far crescere generazioni di tarvisiani.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto