Tarvisio accende le feste: piazza Unità tra ghiaccio, luci e spettacoli fino a gennaio

Al via Tarvisio on Ice con pattinaggio, fuoco e musica. Favole d’Avvento nelle frazioni, AperiSki, concerti, Capodanno senza botti e la Fiaccolata del Lussari

Alessandra Ceschia

Un bagno di luce in piazza Unità con le stelle del pattinaggio sul ghiaccio. Entra nel vivo il ricco programma di eventi che Tarvisio ha programmato per le feste.

Sabato 12 dicembre, alle 17.30, l’inaugurazione di Tarvisio on Ice sulla pista su ghiaccio da 300 metri quadrati che resterà aperta fino al 18 gennaio, con lo spettacolo di fuoco Luxor ignis on ice di Giacomo Masi, seguito dallo show con Aurora Calaore, Filippo Clerici, Claudia Sinclair Scotti, Alessandro Zerbo e Federica Simioli. Tarvisio, che ha programmato il servizio gratuito del bus turistico, attende i visitatori con una serie di eventi, le strade impreziosite dagli addobbi e la facciata della chiesa dei santi Pietro e Paolo illuminata dal video mapping “Dove i confini si incontrano”.

Favole d’Avvento

Si parte con il programma Favole d’Avvento, segnala Alessandra Visconti, consigliera comunale delegata agli eventi e ideatrice della rassegna che farà tappa in tutte le frazioni a partire da Coccau oggi alle 16 con lo spettacolo di burattini “Babbo Natale ha perso il senno”. Domani a Camporosso è in programma la narrazione con albi illustrati e musica dal vivo, sabato 20 al lago superiore di Fusine la narrazione e la musica dal vivo in una yurta luminosa e domenica 21 a Cave del Predil lo spettacolo con pupazzi, musica, strumenti musicali ed etnici. «Il programma che abbiamo definito è indirizzato a tutte le fasce d’età e ha in serbo almeno un evento ogni giorno» commenta Visconti.

AperiSki e spettacoli

Questo il lungo calendario di AperiSki, nel quale rientra l’attesa esibizione della Dama delle nevi in piazza Unità che il 27 dicembre si prepara a incantare gli spettatori con una performance a effetto, e poi il programma di animazione itinerante dei Cervi bianchi. C’è attesa per il ritorno dello storico gruppo reggae friulano RastaFischio, che si esibirà live in piazza.

Capodanno e inizio 2026

Fino alla festa di Capodanno con il Dj set a cura di New Sound con Lorenzo Perissinotto alla consolle, la grande piazza sarà animata dal concerto degli Exes, tra luci e musica, ma senza fuochi d’artificio. Ad aprire il 2026 sarà la tradizionale Fiaccolata del Lussari sulla pista di Prampero, preceduta da quella dei bambini. Il programma delle iniziative si concluderà il 5 gennaio con una festa in piazza e l’arrivo delle befane.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto