Taglia la lamiera del garage e ruba una moto, giovane condannato a tre anni e quattro mesi

Il furto in un’autorimessa di un condominio di viale Duodo, a Udine: incurante del rumore prodotto, il 26enne era fuggito con una Beta RR 50 enduro di proprietà di un 64enne

Alessandro Cesare
Per rubare la moto il ladro aveva tagliato la lamiera del basculante di un garage (foto d'archivio)
Per rubare la moto il ladro aveva tagliato la lamiera del basculante di un garage (foto d'archivio)

Era accusato di furto in abitazione per aver sottratto da un garage di viale Duodo, a Udine, una moto enduro. Per questo un 26enne di Udine, Cristian Nucera, è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione. La sentenza è stata emessa martedì 28 ottobre dal giudice del tribunale di Udine, Camilla Del Torre, al termine del rito abbreviato. L’uomo, già agli arresti domiciliari per altra causa, in aula era difeso dall’avvocato Filippo Pesce.

Il fatto contestato a Nucera, come ricostruito dalla Procura di Udine, risale al 17 novembre 2023. Il giovane si era introdotto in un garage di un condominio al civico 60 di viale Duodo, dopo essere riuscito a tagliare la lamiera di un basculante. Una volta all’interno si era impossessato di una moto Beta RR enduro 50 di proprietà di un 64enne. Un fatto aggravato dall’essere stato commesso con violenza sulle cose e con la recidiva specifica reiterata infraquinquennale.

Un gruppo di condomini, quelli di viale Duodo, che tra ottobre e novembre 2023 sono stati più volte presi di mira dai ladri. Nello specifico erano stati saccheggiati cinque garage, con il malintenzionato di turno che alla ricerca di qualche oggetto prezioso o di qualche spicciolo, aveva spaccato i vetri di diverse automobili.

Un modus operandi replicato anche nei garage di altri condomini in via Carducci e via Marco Volpe, per un totale di una cinquantina di vetture rovinate.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto