Storie di scelte riuscite Otto giovani di successo si raccontano al paese
TRASAGHIS. Ancora nuovi giovani friulani riusciti a distinguersi che racconteranno le loro storie, affinché possano essere uno spunto anche per altri che come loro si impegnano per realizzare i propri sogni. Prende il via a Trasaghis il secondo ciclo di incontri promosso dal Comune, dall’associazione Mec e dalla Rete “B*sogno d’esserci” per valorizzare le “scelte riuscite” di giovani del territorio e stimolare altri ragazzi e ragazze a riconoscere le proprie capacità per realizzare ciò a chi aspirano.
L’appuntamento è intitolato “Storie di scelte riuscite” e si svolgerà giovedì, alle 20.30, nella sala consiliare di Trasaghis dove otto giovani del territorio racconteranno le esperienze che hanno permesso di raggiungere i risultati che si erano prefissi: interverranno Andrea Cucchiaro, chimico, Anna Di Toma, consigliere comunale, Laura Ganzitti, ginecologa, Luca e Andrea Pontelli, imprenditori, Maria Zuliani, calciatrice di Serie A, Martina Cescutti, responsabile di un ufficio turistico, Pietro Iogna Prat, fisioterapista.
Con loro dialogherà il giornalista e formatore dell’associazione Media Educazione Comunità Davide Sciacchitano, conduttore della serata e dei due successivi appuntamenti, in programma giovedì 21 marzo nella sala consiliare di Artegna e giovedì 28 marzo in quella di Bordano, sempre alle 20.30.
Gli otto ospiti saranno invitati a proporre anche alcune considerazioni sul loro rapporto con il territorio e sul ruolo che esso ha avuto nel percorso di crescita, al fine di stimolare una riflessione costruttiva sulle possibilità che l’Alto Friuli offre ai giovani per formare le loro competenze e realizzare le loro aspirazioni. “Storie di scelte riuscite” è una delle azioni del progetto Cittadinanza digitale e partecipazione giovanile che supporta il gruppo “Officina di cittadinanza”, artefice di Re (si)stiamo, un’indagine sullo spopolamento del territorio. —
P.C.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








