Stefano Rosa Uliana è il nuovo Ad del gruppo Calligaris

UDINE. Stefano Rosa Uliana è il nuovo amministratore delegato di Gruppo Calligaris, leader nel mercato globale dell’arredamento living&dining che sviluppa, produce, e distribuisce i propri prodotti attraverso i tre brand Calligaris, Connubia e Ditre, con un network di oltre 640 punti vendita in 100 Paesi.
La nomina si inserisce all’interno del percorso che ha portato al recente perfezionamento dell’acquisizione - annunciata lo scorso agosto - di una quota di maggioranza del gruppo Calligaris da parte di Alpha Private Equity 7, e risponde alla volontà del fondo e della famiglia Calligaris - che continua a detenere una partecipazione del 20% nel Gruppo - di rafforzarne ulteriormente il ruolo di leadership a livello mondiale.
L’esercizio 2017 di Gruppo Calligaris si è chiuso con un fatturato consolidato di circa 140 milioni di euro, in crescita del 7% rispetto all’esercizio precedente, e un Ebitda di circa 23 milioni.
Cinquantuno anni, friulano, Stefano Rosa Uliana è laureato in ingegneria all’università di Trieste.
Ha lavorato nel mondo dell’elettrodomestico per oltre 15 anni, dieci dei quali passati in Electrolux, dove ha operato sia in Italia sia nelle sedi in Austria e Svezia.
Nel 2005 si è trasferito in Messico diventando Managing Director di Elica America, la controllata americana di Elica Spa leader nella produzione di cappe da cucina.
Chiamato a dare continuità al progetto di espansione internazionale di Calligaris, Stefano Rosa Uliana ha già fatto parte del Gruppo in qualità di direttore generale della filiale statunitense dal 2010 al 2015.
Come Responsabile dei mercati del Nord America e dell’America Latina, ha dato forte impulso all’internazionalizzazione di Gruppo Calligaris grazie alla sua esperienza di sviluppo di nuovi mercati per primarie realtà multinazionali anche mediante acquisizioni.
Nel suo ruolo di nuovo amministratore delegato, Rosa Uliana - con il supporto degli azionisti - perseguirà con determinazione il piano di crescita organica e di acquisizioni del Gruppo, con l’obiettivo di ampliare l’offerta Calligaris con altri prodotti di arredamento e di entrare in canali di distribuzione attigui a quelli attualmente presidiati, facendo leva su sinergie produttive e commerciali.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto