Staffetta Tre Torri Il Comune si schiera con la solidarietà

SAN VITO
Nuovo appuntamento con la solidarietà. A San Vito viene riproposta la staffetta Tre Torri, iniziativa a fine benefico in programma sabato 6 ottobre, alle 14, in centro storico. Le iscrizioni hanno già preso avvio. L’appuntamento, al quale lo scorso anno hanno partecipato oltre 500 persone, è promosso dall’assessorato allo sport del Comune, guidato da Carlo Candido, in collaborazione con Atletica Fiamme Cremisi, Partita della vita, Pro San Vito e Pinna sub. La partecipazione, organizzata in squadre composte da sei persone, è aperta ai maggiorenni. La normativa in materia di “Disciplina della certificazione dell’attività amatoriale” non impone l’obbligo della certificazione medica per svolgere attività ludico-motoria amatoriale, ma è opportuno, in particolare per coloro che svolgono attività fisica saltuariamente, che i partecipanti consultino preventivamente il medico di base. I partecipanti, in ogni caso, saranno tenuti ad autocertificare il proprio stato di buona salute con la relativa assunzione di responsabilità.
L’evento, come detto, è a scopo benefico, privo di aspetti agonistici o competitivi. Ogni partecipante potrà mantenere l’andatura (passo o corsa) che liberamente ritiene più adatta, anche in ragione del proprio stato di forma fisica. Il percorso non presenta criticità sotto l’aspetto dell’impegno fisico. I passaggi dei partecipanti saranno rilevati elettronicamente con microchip. Il relativo cronometraggio non avrà valore ai fini della valutazione della prestazione sotto l’aspetto agonistico, ma semplicemente statistico.
Il ricavato sarà devoluto al progetto “Fai crescere un campione”, ideato dal Pinna sub in collaborazione con il Comune e finalizzato a favorire la partecipazione all’attività sportiva di giovani che, per motivi diversi, sono a rischio di esclusione sociale. La prima edizione della staffetta Tre Torri ha permesso di donare 3.500 euro al progetto, consentendo, nella stagione sportiva 2017-2018, a 15 ragazzi di partecipare a un’attività sportiva, sostenendo le spese necessarie che altrimenti le famiglie non sarebbero state in grado di coprire. Informazioni su www.staffettatretorri.it. –
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto