Spettacolo in cielo, a Lignano l’air show con le Frecce Tricolori

Domenica 9 luglio si ripropone l’appuntamento con la Pattuglia acrobatica nazionale

Il classico tricolore disegnato dagli aerei della Pattuglia acrobatica nazionale: la Pan ha sede all'aeroporto friulano di Rivolto
Il classico tricolore disegnato dagli aerei della Pattuglia acrobatica nazionale: la Pan ha sede all'aeroporto friulano di Rivolto

LIGNANO. Orgoglio d’Italia e vanto del Friuli. Le Frecce Tricolori solcheranno domenica 9 luglio il cielo sopra Lignano Sabbiadoro nell’ambito di “W Lignano”, lo spettacolo aereo della Pattuglia acrobatica nazionale. Dalle 16.30 alle 18.30 due ore di acrobazie, con le varie figure che appariranno ancor più suggestive sfruttando il riflesso sullo specchio d’acqua antistante l’arenile della località balneare.

La Pan colorerà con il classico tricolore il cielo, esibendosi in coreografie acrobatiche mozzafiato. L’evento, promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro in collaborazione con Lignano Sabbiadoro Gestioni e dall’Aero Club Friulano, è ormai un appuntamento fisso visto che si svolge ininterrottamente da ormai più di trent’anni. Quest’anno, inoltre, l’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni dei 100 anni dell’Aeronautica Militare.

Le Frecce Tricolori mostreranno al pubblico le straordinarie evoluzioni in formazione e con il pilota solista. Gli appassionati potranno anche ammirare l’elicottero HH139 impegnato in una dimostrazione di soccorso e, per la prima volta, un aereo biplano Stearman configurato Wing Walker, che si esibirà in acrobazie da capogiro.

La cerimonia
Le Frecce sono tornate a volare, il cielo di Roma si è tinto del Tricolore
La Pattuglia acrobatica in formazione mentre sorvola l’Altare della patria

Ci sarà anche Andrea Pesenato, asso italiano dell’acrobazia aerea e più volte campione italiano di specialità freestyle, che con il suo Cap 231 terrà gli spettatori con il naso all’insù. Inoltre, si potrà assistere alle esibizioni di due aerei Flyng Donkey e ai sorvoli di un possente Antonov 2, il biplano più grande del mondo.

teatro principale dello show sarà l’ufficio spiaggia numero 11, ma le acrobazie adrenaliniche saranno comodamente visibili anche per chi vuole godersi le acrobazie in relax, comodamente seduti sotto l’ombrellone da tutti gli 8 chilometri della spiaggia di Lignano.

Nel corso dell’estate le Frecce Tricolori torneranno di nuovo a casa, in Friuli Venezia Giulia, con altre tappe.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto