Spaccata in un negozio a Tavagnacco

TAVAGNACCO. Mandano in frantumi la vetrata di un negozio di telefonia e materiale informatico, entrano e in meno di un minuto svuotano il locale per un bottino che, stando alle prime stime, supera i 30 mila euro. Riescono a impossessarsi anche del centinaio di euro contenuti nel registratore di cassa, senza contare i danni.
Scene da film andate in scena dopo le 3.30 di mercoledì 1 giugno nel negozio Helloméla, rivenditore specializzato Apple che si trova in via Nazionale 40, in comune di Tavagnacco, in un’area commerciale interna lungo la statale 13 Pontebbana alle porte di Udine.
Ad agire sono state quattro persone, che hanno raggiunto il negozio – arrivando da Nord – a bordo di due auto. In tre, con il volto coperto da passamontagna, sono entrati materialmente in azione, un quarto fungeva invece da palo e si era posizionato vicino alla statale.
Erano le 3.40. I filmati delle telecamere di sorveglianza fanno chiaramente capire quello che è accaduto nei minuti successivi. Sono state utili, per comprendere la dinamica, anche le immagini catturate dalle telecamere dei locali vicini.
I tre prima hanno rotto il vetro di un’auto, una Passat parcheggiata davanti alla grande vetrata del negozio, per poterla spostare con facilità e avere così libertà di movimento.
A quel punto, senza più nessun impedimento, «hanno utilizzato una mazza – racconta Andrea Caporale, titolare della Hallomèla – con la quale hanno praticato una piccola apertura nella vetrata. Quindi hanno fatto passare dal foro una cinghia d’acciaio alla quale hanno legato il montante della vetrata».
L’altro capo del cavo è stato fissato a un’altra vettura che in retromarcia ha distrutto una grande porzione di vetrata. E, tempo un minuto, il negozio era già stato svuotato.
«Il sistema di allarme – sottolinea Caporale – è subito entrato in azione, ma i ladri sono stati velocissimi. Hanno preso tutta la merce che tenevamo in esposizione: computer, iPhone, iPad e altri dispositivi. Alcuni prodotti sono stati portati via a mano, la maggior parte è stata gettata dentro un grosso telo. Da quando hanno fatto il primo foro a quando sono usciti dal negozio è trascorso appena un minuto: sono stati molto rapidi».
Da un primo e parziale inventario, il furto ammonterebbe a oltre 30 mila euro. Senza contare, poi, la vetrata completamente distrutta e da sostituire. Con il bottino nel sacco, i tre malviventi hanno recuperato il complice e sono fuggiti verso Nord, nella stessa direzione da cui erano arrivati.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Norm di Udine con i colleghi della stazione di Feletto Umberto. I militari stanno raccogliendo tutti gli elementi utili a risalire agli autori della spaccata e stanno visionando le immagini fornite dalle telecamere di sorveglianza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto