Si schianta sulla rotonda, è gravissimo

Giovane di Vivaro in prognosi riservata: è volato fuori dall’auto dopo l’urto riportando traumi a livello cranico e polmonare
Di Piero Tallandini

SAN QUIRINO. É di due feriti, dei quali uno in condizioni gravissime, il bilancio di un incidente stradale che si é verificato alle 5 di ieri mattina a San Quirino.

Per cause attualmente ancora in fase di accertamento, una Volkswagen Golf con due giovani a bordo ha sbandato mentre percorreva via dei Templari ed è andata a schiantarsi contro la nuova rotonda. Secondo le prime ricostruzioni della dinamica si é trattato di un’uscita di strada autonoma, senza il coinvolgimento di altri veicoli.

Uno dei due occupanti, un 24enne di Vivaro, in seguito al violento schianto é stato proiettato fuori dalla vettura riportando lesioni alla testa e traumi a livello toracico. Il giovane è stato trasportato d’urgenza dall’ambulanza del 118 all’ospedale di Pordenone, in condizioni molto gravi.

Si tratta di Joshua Soleno De Filippo, 24 anni, nato a Spilimbergo e residente a Vivaro. Ha riportato trauma cranico grave con contusioni cerebrali e trauma toracico con contusioni polmonari.

Nella tarda mattinata di ieri è stato sottoposto a un intervento chirurgico.

Fino a ieri sera il giovane risultava ancora in prognosi riservata, ricoverato in terapia intensiva, nell’ospedale Santa Maria degli Angeli.

Ferito in maniera non grave, invece, l’altro giovane occupante dell’auto, tanto che ha rifiutato il trasporto in ospedale: E.C. le sue iniziali, residente a San Quirino.

Sul luogo dell’incidente, per rimettere in sicurezza l’area stradale, hanno lavorato per alcune ore i vigili del fuoco. Per ricostruire la dinamica sono intervenuti gli agenti della Polizia stradale di Spilimbergo, che hanno eseguito i rilievi.

A dare l’allarme e a richiedere l’intervento dei soccorritori é stato ieri un passante transitato poco dopo le 5.

L’incidente si é verificato proprio in corrispondenza della nuova rotonda all’incrocio tra le vie dei Templari, Comina, Pordenone e Villa d’Arco, a cavallo tra i territorio comunali di San Quirino e Cordenons, sulla strada provinciale 65.

I lavori per la realizzazione della rotatoria, iniziati nel gennaio di quest’anno, erano stati ultimati due mesi fa. Per la realizzazione di questo atteso intervento viario, la Provincia di Pordenone ha investito oltre mezzo milione di euro (550 mila euro per l’esattezza), in parte coperti dai Comuni di Cordenons e di San Quirino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto