Si è spento a 88 anni Mario Scaramella L’addio a San Giusto

Gorizia perde un’altra delle sue figure “storiche”. È morto all’età di 88 anni, dopo breve ricovero all’ospedale di Gorizia, Mario Scaramella.
Scaramella aveva iniziato la sua attività commerciale assieme al padre Antonio con una ditta concessionaria per la vendita di vino, birra e bibite a Gorizia e provincia dapprima nella sede in via Mazzini, quindi in quelle di via Bellini e via Mattioli. Si era occupato anche del trasporto di pianoforti per la ditta goriziana Pecar. Dal 1980 aveva collaborato con la moglie Gemma alla gestione della storica rivendita di giornali e tabacchi di via Trieste continuando con tale impegno anche dopo essere rimasto vedovo nel 1997.
Si era ritirato dal lavoro nel 2012 conducendo peraltro sempre una vita molto attiva; non era raro vedere parcheggiata la sua amata Bmw davanti a strutture dove venivano ospitati eventi sportivi o artistici. Grande appassionato di musica, fino a poche settimane fa lo si poteva spesso vedeva nei locali e teatri della provincia intento a seguire con partecipazione e competenza concerti prevalentemente di musica jazz.
Lascia nel lutto gli adorati nipoti Giulio (noto pianista jazz, al quale ha instillato qualche goccia della sua passione) e Valentina (apprezzata traduttrice ed interprete, alla quale il nonno ha senza dubbio lasciato la curiosità di conoscere quanto più possibile i luoghi del mondo), il figlio Gualtiero (medico ospedaliero da pochi mesi in pensione) e la nuora Teresa Carbone (pediatra, medico di base).
Le esequie avranno luogo domani alle ore 11 nella Chiesa parrocchiale di San Giusto, a partire dalla cappella dell’ospedale di via Fatebenefratelli. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto