Sfilata di auto da sogno: la Bentley sceglie Sauris

SAURIS. Immaginatevi lo stupore, da parte di grandi e piccini, di vedere sfrecciare in Friuli delle fiammanti Bentley. Auto da sogno che non si incrociano di frequente, uno spettacolo del quale la Carnia potrà godere ancora per qualche giorno.
Sono in programma la prossima settimana, a Sauris, le tre tappe finali in Italia del tour europeo che la storica Casa automobilistica inglese ha organizzato per lanciare il suo ultimo modello, la Continental Gt, un bolide da 635 cavalli di potenza destinato a un pubblico di fascia alta. Bentley, per presentare al mondo la sua neonata coupé, ha coinvolto la stampa mondiale specializzata non solo nel settore automobilistico, ma anche in quello del lusso.
E come unico punto d’approdo in Italia ha scelto un piccolo gioiello incastonato fra le Dolomiti come Sauris, dove lunedì, mercoledì e venerdì sono in programma le ultime tre tappe, delle sette totali, che hanno visto la Continental Gt sfrecciare sulle strade friulane. Per ciascun appuntamento sono coinvolti 24 giornalisti che, partendo da Kitzbühel, in Austria, attraversano un lembo d’Europa alla guida della Continental Gt per ricavarne le prime impressioni al volante.
Sono 16 le vetture impiegate, tutte di un colore diverso. Dopo essere entrate in regione, le fuoriserie giungono al Maanja Suite Sauris, struttura esclusiva che si affaccia sul lago: i giornalisti, dopo pranzo, partono per Klagenfurt, dove lasciano le auto e prendono l’aereo per tornare nei rispettivi Paesi.
«Sul territorio – racconta Massimo Sciannameo, manager della struttura che ospita le tappe saurane del tour Bentley – si parla molto di questo evento, anche perché è inconsueto veder passare simili fuoriserie che, anche se non arrivano in colonna, si muovono comunque a pochi minuti di distanza. Per la zona e la regione si tratta di una gran bella vetrina: credo sia la prima volta che qui passano circa 200 giornalisti delle testate auto e lusso, anche da Stati come Cina e Giappone».
Tanto più, perché quello in Carnia è l’unico appuntamento in Italia (sono 28 le località coinvolte nel tour) e il prestigio del marchio offre quel tocco in più capace di fare la differenza. Sauris è stata scelta per il suo paesaggio alpino e perché il giro “on the road” di Bentley prevede tappe capaci di distinguersi per la bellezza dei percorsi da attraversare.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto