Sempre chiusa la Sauris-Casera Razzo

TOLMEZZO Ancora chiusa la strada che collega Sauris con Casera Razzo in Veneto. La frana tra Sauris di Sopra ed il pianoro sovrastante che ha interessato la viabilità all’altezza del ponte...

TOLMEZZO

Ancora chiusa la strada che collega Sauris con Casera Razzo in Veneto. La frana tra Sauris di Sopra ed il pianoro sovrastante che ha interessato la viabilità all’altezza del ponte sottostante ilmMonte Palone non è stata ancora del tutto rimossa dalla Protezione civile del Veneto. Rimangono pertanto irraggiungibili dal versante della valle del Lumiei le malghe di Mediana e Casera Razzo monticate da allevatori di Ampezzo e Lauco. I collegamenti avvengono lungo la val Pesarina o dal Cadore.

Riaperta invece la strada comunale per Cleulis in comune di Paluzza. Una perdita al sistema fognario aveva reso instabile un tratto a monte della carreggiata, così le forti piogge di sabato hanno causato il distacco di una frana di piccole dimensioni (una ventina di metri cubi di materiale melmoso) che è caduta sulla strada. Sul posto gli operai del Comune, che con una pala meccanica hanno rimosso il materiale. Già effettuato un sopralluogo da parte del sindaco Elia Vezzi e della Protezione civile con l’ingegnere Burba, durante il quale è stato deciso di monitorare la zona in attesa di effettuare, nella giornata di domani, una videoispezione al tratto fognario, ritenuto sottodimensionato rispetto alle esigenze della frazione e che ha problemi di perdite in più punti. La zona è rimasta sotto controllo da parte dei volontari della Protezione civile e del Comune per tutta la giornata di ieri, in quanto le forti piogge facevano rilevare perdite d’acqua sempre nella zona già franata.

Gino Grillo

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto