Scuole di Pravisdomini, auto in doppia fila

PRAVISDOMINI. Non si è ancora entrati nel vivo del nuovo anno scolastico, ma la situazione di via Barco, nelle vicinanze della scuola primaria di Pravisdomini, rischia di creare un imbarazzo sempre...

PRAVISDOMINI. Non si è ancora entrati nel vivo del nuovo anno scolastico, ma la situazione di via Barco, nelle vicinanze della scuola primaria di Pravisdomini, rischia di creare un imbarazzo sempre crescente per motivi legati alla viabilità. Per colpa, in particolare, di alcuni genitori. Sia al mattino, poco prima del suono della prima campanella, sia al termine delle lezioni, la strada che collega il centro alla frazione di Barco diventa una vera e propria giungla.

Gli automobilisti infatti occupano tutti i parcheggi disponibili e chi arriva in ritardo, per portare i figli a scuola o per riportarli a casa dall’istituto, deve “accontentarsi” di parcheggiare in doppia fila. Una soluzione proibita dal codice stradale. Via Barco è una strada attraversata anche da chi, per motivi di lavoro, si reca verso Pasiano o altri paesi della Bassa pordenonese.

Con l’apertura delle scuole non sono mancate situazioni di tensione – almeno un paio – tra gli automobilisti di passaggio e quelli che portano i bambini a scuola e parcheggiano in modo poco ortodosso, praticamente in mezzo alla strada. La situazione è diventata ingovernabile anche per il nonno vigile, che ha il suo bel daffare per dirigere il traffico e placare gli animi.

Non aiuta poi, come è stato sottolineato da più parti, il vicino cantiere della pista ciclabile, i cui lavori devono essere ancora riavviati. E nasce un’idea: al posto di quella pista – così sembrano pensarla in molti – si potrebbe creare un nuovo parco auto.(r.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto