Scuola materna, avviata la sezione per i “piccolissimi”

SAN GIORGIO DI NOGARO. Detto fatto. La sezione dei bambini “anticipatari” della scuola statale dell’infanzia “Primi Passi” è realtà: 8 i bambini iscritti. L’offerta formativa è rivolta non solo ai bambini residenti nei comuni dell’istituto comprensivo “Università Castrense”, San Giorgio, Porpetto e Torviscosa, ma a tutto il territorio limitrofo. La sezione “anticipatari”, accoglie bambini la cui età varia tra i trentadue e i ventinove mesi, che compiranno i tre anni da gennaio ad aprile 2016. Per i piccolissimi è stato allestito uno spazio ad hoc con angoli di gioco specifici per l’età e che rivestano una certa valenza affettivo-emotiva: la casetta, un angolo morbido con cuscinoni, costruzioni, manipolativo-espressivo con la pasta di sale.
Il Comune di San Giorgio, si è dimostrato dunque sensibile alle richieste dei genitori orientate all’ampliamento dell’offerta relativa all’accoglienza dei propri figli, mettendo a disposizione un contributo di 3 mila euro a supporto delle attività educative e didattiche adeguate a questa importante fascia della prima infanzia.
L’istituto comprensivo ha emesso un bando, assegnando poi l’incarico a un operatore, tecnico dei servizi socio -sanitari, che opera all’interno del plesso per sei ore al giorno. Va sottolineato l’interesse costante della consigliera all’istruzione Antonella Xodo, che ha operato come trait d’union tra le varie istituzioni educative e il Comune stesso, per avviare in tempi rapidi la sezione. Quest’anno la scuola delliInfanzia ospita circa 110 alunni.(f.a.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








