Scontro legale sulla lampada a led Assolta la Gpe

AZZANO DECIMO. Una lunga battaglia giudiziaria che ha coinvolto la Gpe srl di Azzano Decimo e un’azienda veneta con sede a Cinto Caomaggiore, la Led go srl. Oggetto del contendere era la produzione...

AZZANO DECIMO. Una lunga battaglia giudiziaria che ha coinvolto la Gpe srl di Azzano Decimo e un’azienda veneta con sede a Cinto Caomaggiore, la Led go srl.

Oggetto del contendere era la produzione di una lampada a led di ultima generazione, coperta da brevetto.

Il brevetto era stato passato dalla Gpe alla Led go, ma secondo l’ipotesi accusatoria l’azienda azzanese aveva continuato a produrla anche dopo la cessione del brevetto, in violazione della specifica normativa.

Lo scontro legale tra le due aziende al confine tra Friuli e Veneto era cominciato nel 2008. In seguito alla querela, a processo erano così finiti quattro imputati che ricoprivano incarichi di vertice nella Gpe srl, ovvero Giuseppe, Francesco e Americo Gregoris, e Alfonso Telese.

Ieri il giudice monocratico Cozzarini, del Tribunale di Pordenone, ha assolto i quattro imputati perché il fatto non sussiste, accogliendo così la tesi difensiva sostenuta dall’avvocato Francesco Pittino del Foro di Udine. Secondo il legale la lampada a led, dopo la cessione del brevetto, non era stata più prodotta dalla Gpe srl. (p.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto