Scontro in Slovenia, muore motociclista

REMANZACCO. Un incidente in Slovenia, a pochi chilometri dal confine con l’Italia, è costato la vita a Lorenzo Sacilotto, 59 anni, di Castions di Zoppola. Venerdì sera era alla guida della sua moto sulla strada tra Neblo e Dobrovo quando è entrato in contatto con un’auto e poi con un altra, entrambe guidate da italiani (uno di Osoppo e l’altro di Remanzacco): un impatto rivelatosi fatale. Incredulità e sgomento a Castions, dove la famiglia Sacilotto è conosciuta e ben voluta. L’uomo lascia la moglie e due figli.
Secondo quanto ricostruito fino a questo momento dalla polizia slovena, Sacilotto era alla guida di una moto Yamaha Fzs 1000: intorno alle 22 di venerdì stava percorrendo la strada tra Dobrovo e Neblo, a poche centinaia di metri dall’ex valico di Vencò. Mentre affrontava una curva a destra, la moto è entrata in contatto con un’auto. Al volante un 78enne di Osoppo con accanto una 81enne. L’auto è stata urtata lievemente e i due non sono rimasti feriti, ma la moto di Sacilotto, secondo una prima ricostruzione, avrebbe continuato la corsa scontrandosi con l’auto di un 39enne di Remanzacco. L’impatto si è rivelato fatale per il 59enne.
Vani i tentativi di soccorrere Sacilotto: le ferite riportate si sono rivelate troppo gravi. Il conducente della seconda auto è stato portato in ospedale a Sempter, ma non sarebbe in gravi condizioni. Entrambi i guidatori delle auto sono stati sottoposti ad alcoltest.
Nel corso della giornata di ieri la notizia della tragica morte di Sacilotto si è diffusa a Castions, dove era conosciuto: prima alcune informazioni frammentarie, anche a causa della distanza e della barriera linguistica. Poi la certezza e la consapevolezza della tragedia che ha colpito la famiglia e la comunità.
«Siamo vicini alla famiglia Sacilotto», ha detto il sindaco di Zoppola, Francesca Papais, appreso della morte del concittadino. Il 59enne era andato da poco in pensione dopo aver lavorato a lungo come autotrasportatore. Aveva finalmente potuto dedicare più tempo alla moto, una delle sue passioni. Proprio le due ruote, però, si sono rivelate fatali per lui. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto