Scontro frontale, grave l’artista Federica Amato

LATISANA
Terribile scontro frontale ieri mattina sulla statale 14 a Fossalta di Portogruaro. Gravemente ferita la cantante Federica Amato, 20 anni, di Latisana, nota per le cover della cantante italo-americana Lady Gaga, di cui Federica reinterpreta appunto le canzoni. La Amato, che compirà 21 anni domenica 12 giugno, è ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale dell’Angelo, a Mestre. Con lei in auto, sul sedile riservato al passeggero, viaggiava la madre, Daniela Marchi, 48 anni, ricoverata in condizioni serie all’ospedale di Portogruaro.
L’incidente ha provocato il ferimento lieve di altre due persone. La notizia ha provocato turbamento nel mondo musicale e nelle comunità giovanili di Latisana e dintorni, dove Federica è un’artista molto conosciuta. Sul posto per i rilievi si sono portati gli agenti della polizia municipale dell’Unione dei comuni di Fossalta di Portogruaro e Teglio.
Fortissime le ripercussioni sul traffico. L’incidente è avvenuto poco prima delle 11, in un tratto pericoloso della statale 14, in territorio veneto, in prossimità di una curva a sinistra che dà su un incrocio.
In località Stiago, al confine quasi con il territorio di Portogruaro dove madre e figlia erano dirette, la Suzuki guidata da Federica, con a bordo anche la madre, ha frenato bruscamente per evitare di tamponare un’automobile con targa austriaca. La Suzuki a quel punto avrebbe invaso la corsia opposta (sulla dinamica la polizia ha raccolto diverse testimonianze), scontrandosi violentemente con un Suv ML Mercedes sul quale si trovava al volante F.B., un 67enne imprenditore romano, da molti anni residente a Portogruaro. L’uomo ha subìto una leggera compressione dello sterno ed è stato visitato al pronto soccorso.
La situazione ai soccorritori è apparsa subito grave. Federica e la mamma erano intrappolate nella Suzuki, rovesciatasi sul fianco destro, il lato del passeggero. I vigili del fuoco di Portogruaro hanno lavorato a lungo prima di estrarre Federica Amato, che dopo l’impatto aveva perso conoscenza. Si è risvegliata sull’ambulanza. Gli infermieri e i medici del pronto soccorso di Portogruaro l’hanno rianimata e caricata sull’elisoccorso Leone 1 che ha trasferito Federica all’ospedale di Mestre, dove sta lottando tra la vita e la morte. Anche la madre di Fede, Daniela Marchi è stata caricata sull’ambulanza, diretta a Portogruaro. Ha riportato fratture guaribili in 3 mesi. L’incidente ha provocato la chiusura della statale 14 Triestina con code lunghissime da e per Latisana.
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto