Scappa per sfuggire ai gavettoni degli amici, ragazza viene investita da un’auto
Trasportata al pronto soccorso con diversi traumi. Le sue condizioni, come riferisce il dirigente scolastico, non sono gravi

UDINE. Per sfuggire al lancio di gavettoni e getti d’acqua è stata urtata da un’auto. È successo a una studentessa dell’istituto Stringher, attorno alle 8 di venerdì 7 giugno. La ragazza, subito soccorsa dal personale sanitario, è stata portata al pronto soccorso con diversi traumi. Le sue condizioni, come riferisce il dirigente scolastico, non sono gravi.
Ma i problemi di sicurezza legati a questo “rito” studentesco restano, proprio perché gli ingressi della maggior parte degli istituti si affacciano su strade molto trafficate e di scorrimento come è appunto viale Monsignor Nogara. Era stato lo stesso preside, anche nei giorni scorsi e in particolare per la mattina successiva alla notte dei maturandi, a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Infatti la questura aveva organizzato specifici servizi di vigilanza.
È molto difficile, comunque, tenere la situazione sotto controllo in tutta la città, in quanto i lanci si verificano sia al mattino presto, prima che i ragazzi entrino a scuola, sia dopo la fine delle lezioni. Nel caso specifico, secondo quanto è stato possibile ricostruire finora, la ragazza - che frequenta il primo anno dell’indirizzo alberghiero- era appena scesa dall’autobus quando sono partiti i lanci di acqua con bottiglie e altro.
A quel punto la giovane, verosimilmente per cercare di bagnarsi il meno possibile, è corsa via, verso la strada, proprio nel momento in cui stava sopraggiungendo un’auto. Sono in corso ulteriori accertamenti per fare luce sull’esatta dinamica dell’incidente.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto