Scalciato dal cavallo, Stefano Spizzo sta meglio

SAN DANIELE. Sta per fortuna meglio Stefano Spizzo, il 50enne di Villanova di San Daniele rimasto ferito la mattina del primo maggio a Caorle, dopo essere stato scalciato da uno dei suoi cavalli, riportando traumi (giudicati gravi in un primo momento) alla testa e al torace.
Stefano Spizzo è stato dimesso già ieri sera dall’ospedale dell’Angelo di Mestre, dove era stato trasportato d’urgenza lunedì a bordo dell’eliambulanza decollata dall’ospedale di Padova in virtù del deciso miglioramento delle sue condizioni di salute.
Stefano, assieme ad alcuni amici, si era recato nella località balneare per una passeggiata con il cavallo. Passeggiata sul mare che, in realtà, non è nemmeno cominciata: arrivato a Brussa, frazione di Caorle, l’uomo stava facendo scendere dall’apposito rimorchio uno dei suoi cavalli quando, poco dopo le 11, mentre si trovava ancora nel parcheggio è stato colpito in pieno volto dall’animale, che per motivi accidentali deve essersi infastidito e con lo zoccolo lo ha colpito al volto e al torace, facendolo crollare a terra.
Dolorante e in stato confusionale, l’uomo è stato prontamente soccorso da altri avventori, che hanno immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto sono giunti i carabinieri di Villanova di Fossalta di Portogruaro e gli operatori sanitari del Suem di Portogruaro che, valutate appunto come serie le condizioni del 50enne, ha richiesto l’intervento dell’eliambulanza.
Subito la notizia si è diffusa nella frazione sandanielese che ha seguito la vicenda con apprensione. Stefano Spizzo è molto conosciuto a San Daniele e in tutto il Friuli perché, oltre che istruttore di equitazione, è anche titolare del circolo ippico dilettantistico San Giacomo di Albazzana di Villanova. Il circolo è uno dei tre presenti in città: al circolo di via Saravine, oltre all’attività di maneggio, vengono tenuti in pensione cavalli di molti proprietari della zona e vengono organizzati anche centri estivi per i più piccoli.
Ogni anno le iscrizioni al centro sono moltissime, perché quella organizzata da Stefano Spizzo è un’attività di contatto con la natura a 360 gradi. Non solo attività con i cavalli, dai primi rudimenti di equitazione al volteggio, dunque, ma escursioni sul Tagliamento e tra i boschi di Villanova. Al circolo di Stefano Spizzo, attività a conduzione familiare, vengono organizzate anche attività per le persone disabili.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto