Sara Bortolus eletta “Domina bella” della Rievocazione

Cordovado, la 24enne premiata dalla giuria dell’evento L’incendio del castello ha illuminato il primo week-end

CORDOVADO

Sara Bortolus, 24 anni, di Cordovado, in rappresentanza del rione Saccudello, è stata eletta nel castello medievale “Domina Bella 2011” e sfilerà domenica prossima nel corso della Rievocazione storica a fianco del gastaldo dell’antico casato dei Ridolfi. La proclamazione della “madonna” del castello di Cordovado che per grazia, portamento e cultura generale ha avuto il sopravvento sulle altre candidate rionali (Camilla Pontarolo del rione Borgo, Arianna Pauletto di Villa/Belvedere e Angelica Varesi di Suzzolins) ha animato la serata che si è svolta nel suggestivo borgo antico.

La selezione delle giovani e avvenenti “donzelle” è avvenuta sfilando davanti a un numeroso pubblico di commensali presenti per la cena medievale tra pietanze e bandigioni di piatti elaborati. La valutazione finale l’ha compiuta una giuria dopo una serie di prove come la recitazione di sonetti del Boccaccio, domande sugli usi del medioevo e conoscenze sulle pietanze d’epoca.

Allietata dal suono dolce e melodioso del duo d’arpe di Silvia Maglio e Alice Populin Redivo e dalla dinamica e brillante conduzione di Sara Gerolin e Manuela Favot la serata, organizzata dalla Pro Cordovado, in una magica e accogliente atmosfera notturna, ha visto il “lancio delle sfide” per il palio da parte dei capitani dei rioni, la presentazione del “pallium” (il drappo dipinto che verrà consegnato al rione vincitore opera di Irene Duz) e la sfilata dei rappresentanti nobili dei rioni.

Lo spettacolare “incendio del castello” ha chiuso in bellezza l’evento al quale hanno partecipato il sindaco Francesco Toneguzzo, il vicepresidente della Provincia Eligio Grizzo, il consigliere regionale Daniele Gerolin, il presidente della Bcc San Giorgio e Meduno, Lino Mian. Sara Bortolus molto emozionata e coinvolta per il ruolo assunto, nello scorso anno aveva sfilato per il rione biancoceleste del lupo di Saccudello, attualmente in cerca di occupazione, già responsabile vendite commerciale.

Lucio Leandrin

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto