Sanità, Distretto affidato ad Anna Paola Agnoletto

CIVIDALE. A strettissimo giro rispetto alla presa di posizione e agli auspici formulati da una componente della minoranza consiliare, è arrivata l’attesa nomina del nuovo direttore del Distretto sanitario di Cividale, che dopo il pensionamento di Luigino Vidotto (a settembre) era stato affidato a un reggente.

Il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine, Giuseppe Tonutti, acquisiti i pareri dei vicecommissari Andrea Cannavacciuolo e Laura Regattin, ha proceduto a conferire l’incarico, che avrà durata triennale: la direzione è adesso in “rosa”, essendo stata affidata ad Anna Paola Agnoletto, che entrerà in servizio il primo febbraio, «con rapporto di lavoro esclusivo», si precisa nell’atto.

È passato solo qualche giorno, come detto, dall’appello all’attenzione lanciato da una forza dell’opposizione cividalese (il Gruppo misto) in direzione della Regione affinché operasse la selezione e la scelta considerando la delicatezza del sistema sanitario cividalese, ormai da decenni «in condizioni – aveva rilevato Claudia Chiabai – di grave sofferenza».

Auspicando l’affidamento del mandato a una figura professionale altamente qualificata, l’amministratrice aveva posto l’accento sull’importanza del ruolo del direttore del Distretto in relazione al funzionamento dell’intero sistema sanitario, ovvero anche del vicino ospedale. —

L.A.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto