San Quirino, a scuola riflessioni sulle donne

SAN QUIRINO. Non solo mimose per la festa delle donne. Per gli studenti della scuola media “Colonia Caroya” di San Quirino la ricorrenza è diventata occasione di riflessione sulla condizione femminile nell’ambito di un evento che ha visto la partecipazione di Annamaria Poggioli, presidente della commissione regionale per le Pari opportunità, e di Costanza Stoico, giudice onorario al tribunale dei minori di Trieste. Tra i pubblico anche molte famiglie.
Inserito tra le iniziative di “Marzo si veste di rosa”, l’evento è stato realizzato anche grazie alla collaborazione del Comune di San Quirino: erano per questo presenti anche il sindaco, Gianni Giugovaz, e l’assessore all’istruzione, Patrizia Antonel. «Nel ringraziare studenti e insegnanti per aver emozionato il pubblico con riflessioni profonde in omaggio alla donna – si legge in una nota delle docenti della scuola – attraverso la presentazione di alcuni emblematici personaggi femminili, momenti musicali, letture e video, Poggioli ha evidenziato il valore formativo dell’iniziativa, che si è distinta per la sua originalità».
«La scuola come la società e la famiglia – ha detto – hanno il compito di educare alla responsabilità civile e a valori come giustizia, lealtà e uguaglianza, che sono imprescindibili per diffondere la cultura del rispetto».
Il giudice Stoico ha sottolineato come l’istruzione sia fondamentale per garantire la piena realizzazione di ogni persona, ma come tale libertà sia spesso preclusa a molte donne che non possono raggiungere l’indipendenza. (mi.bi.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto