San Nicolò, festa anche con il cioccolato

SACILE Sacile celebra oggi la festa di San Nicolò vescovo, patrono della città. In duomo, che è dedicato al santo che secondo tradizione porta i regali ai bambini, ci sarà alle 10 la celebrazione di...

SACILE

Sacile celebra oggi la festa di San Nicolò vescovo, patrono della città. In duomo, che è dedicato al santo che secondo tradizione porta i regali ai bambini, ci sarà alle 10 la celebrazione di una messa proprio per i bambini. Nel pomeriggio, invece, l’appuntamento è fissato nel salone parrocchiale di Sant’Odorico dove è stato spostato dalla sede della biblioteca. «Siamo in tanti – è la motivazione – e tutti golosi e quindi in biblioteca non ci stiamo». Alle 16 dunque a Sant’Odorico in programma “Tutti pazzi per la cioccolata (anche San Nicolò)” con le avventure di Willy Wonka raccontate da Maria Balliana e un laboratorio “goloso” con Flavio Bressan della pasticceria Capriccio. Si tratta di un’iniziativa inserita nel programma predisposto dalla biblioteca per le festività natalizie. Alle 19, poi si ritornerà in Duomo per la messa solenne in onore del patrono cui parteciperanno le autorità cittadine e le associazioni operanti a Sacile.

Concelebrata dai sacerdoti del Duomo, sarà presieduta dal vescovo emerito di Pordenone, monsignor Ovidio Poletto. Al termine, gli alpini del gruppo Ana e i soci dello Sci club offriranno il vin brulé ai presenti.

A fare festa oggi non saranno però solo i bambini ma anche gli anziani della Casa di riposo. Alle 9.45 sarà celebrata la messa cui seguiranno alle 10.20 il saluto delle autorità e l’arrivo di San Nicolò con consegna dei regali agli anziani ospiti che festeggeranno inoltre il santo patrono con l’accensione dell’albero di Natale. A conclusione rinfresco con lo scambio degli auguri.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto