Sala piena per le “storielle” di Bertossi

Un auditorium San Marco da tutto esaurito ha accolto venerdì sera la presentazione del libro (edito dalla Pro Palma) “Palmarinando 2” del giornalista Silvano Bertossi e della professoressa Gianna...

Un auditorium San Marco da tutto esaurito ha accolto venerdì sera la presentazione del libro (edito dalla Pro Palma) “Palmarinando 2” del giornalista Silvano Bertossi e della professoressa Gianna Osti (nella foto). Circa 200 persone hanno tenuto a battesimo la seconda edizione del volumetto, che raccoglie, come recita il sottotitolo, “Storie, storielle, storiucce” ambientate nella città stellata.

Cinquantaquattro brevi racconti che, a quattro anni di distanza dal primo volume, tornano a pescare nella memoria personale dei due autori e da quella collettiva per riportare alla memoria fatti, aneddoti, personaggi che, se non hanno scritto la Storia della comunità, quella con la esse maiuscola appunto, certamente però ne hanno dipinto l’anima e l’indole.

Diversi gli intervenuti alla serata, a cominciare dai rappresentanti istituzionali della Regione (il vicepresidente del consiglio Paride Cargnelutti), della Provincia di Udine (il consigliere Luca Marzucchi), del Comune (il sindaco Francesco Martines), proseguendo con il giornalista Piero Villotta, per finire con i tanti cittadini della fortezza che già hanno apprezzato il primo libro. A introdurre l’opera, spiegandone il senso e il valore, il giornalista Sergio Gervasutti, che, da palmarino, conosce della fortezza i pregi e i difetti. Da lui anche un augurio alla città stellata per il suo percorso in vista del riconoscimento Unesco. (m.d.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto