Sala mostre a Damiani Intitolazione ai Molini

PASIANO. Doppio taglio del nastro sabato prossimo: l’amministrazione intitolerà alla memoria di Damiano Damiani la sala espositiva ai Molini alla presenza delle figlie del celebre regista Cristina e Sibilla Damiani. Al tempo stesso sarà inaugurata la mostra “Collezione comunale d’arte a Pasiano”.

Nato il 23 luglio 1922 a Sant’Andrea, Damiani visse la sua prima infanzia nella fattoria di villa Morpurgo, amministrata dal padre Enzo, era assessore a Pasiano, come lo era stato il nonno Francesco. A cinque anni Damiano si trasferisce con la famiglia dapprima a Bologna e successivamente a Milano, dove avrà modo di coltivare le proprie inclinazioni artistiche. Esordirà nel cinema a Roma, diventando uno dei più importanti registi italiani. L’amministrazione pasianese intende ricordarlo con l’intitolazione della sala espositiva, la quale segue di qualche mese l’intitolazione di una strada a Sant’Andrea.

L’appuntamento è alle 17.30 in municipio per la presentazione del catalogo sulla collezione comunale d’arte, a cura di Alessandra Santin, e della sezione dedicata a Simone Prudente. Alle 18.30 taglio del nastro nella sala espositiva e alla mostra, che resterà aperta per tutto marzo. Seguirà un brindisi. —

C.St.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATIÈ

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto