Tremila Babbi Natale in moto: record di solidarietà a Sacile
Corteo di 9 chilometri per Toys for Tots verso Conegliano: doni, campioni dello sport e un Natale più luminoso per 1.800 bambini

Corteo di 9 chilometri con tremila Babbi Natale in moto a Sacile: questa domenica hanno ingranato la marcia solidale di Toys for tots diretti alla comunità La nostra famiglia, a Conegliano. Un record per i Santa Klaus carichi di doni e di allegria: nel 2024 erano 2.700. Il sole in piazza del Popolo ha aumentato la fila, con la regia di Diego Volpi, presidente dell’onlus “Io uno di loro” che ha creato l’evento numero 28.
Il debutto a sei anni è stato di un mini-biker di Vigonovo, che ha aperto il corteo per 50 metri sulla sua moto in via Garibaldi, scortato dal papà. I testimonial tra il rombo di tremila motori: Alessandro Ruoso, sacilese e campione mondiale del Baja, ha fatto correre la sua Yamaha, al fianco di Nicola Dutto, pilota paraplegico e primo al mondo in moto alla Dakar 2019, poi Marco Lucarelli, campione del mondo 1981, e l’olimpionico Daniele Molmenti, in sella a una Vespa.

«È un bell’intasamento – il sindaco Carlo Spagnol ha accolto i Babbi Natale con l’assessore Elisa Palù –. Sacile accoglie le iniziative di solidarietà: divertiamoci». Colonna sonora della band Ciumba electric gumbo sotto la loggia del municipio e conto alla rovescia per la partenza dopo le 11. «Abbiamo fatto centro con la solidarietà – ha detto Volpi –: oltre ai doni dei Santa Klaus in moto abbiamo donato a La nostra famiglia di Conegliano 4 videocitofoni per i cancelli esterni di un valore di varie migliaia di euro. Due Babbi Natale hanno portato i doni anche ai bimbi in ospedale a Conegliano».
Il fuoriprogramma a Conegliano: un anziano residente lungo la strada ha protestato per il rumore e minacciato con l’ombrello i tremila biker, prima di rientrare in casa. L’iniziativa è collaudata, ma strappa emozioni e applausi ogni anno e raddoppierà a Udine con Summer Toys for tots il 21 giugno 2026.
«Un dono per ogni bimbo è un sorriso per ogni cuore – ha spiegato Volpi – e un piccolo gesto può fare la differenza». Con Toys for Tots vengono donati giocattoli ai bambini che ne hanno più bisogno, portando gioia e speranza durante le feste. Il Natale diventa più luminoso per 1.800 bimbi ospiti nella comunità La nostra famiglia. «Un Natale con il miracolo della solidarietà dei tremila biker – hanno detto Molmenti, Ruoso, Dutto e Lucarelli – per tanti bimbi».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








