Sabato “Il frico per il Friuli” Solidarietà in piazza Duomo
CIVIDALE. Dalla “Cividale solidale”, citando lo slogan dell’iniziativa, parte una rivisitazione in chiave nostrana della nota “Amatriciana per Amatrice”: per raccogliere fondi da devolvere al Comune di Sappada, pesantemente colpito dall’ondata di maltempo delle scorse settimane, sabato la cittadina ducale servirà infatti “Il frico per il Friuli”.
Location dell’appuntamento gastronomico e solidaristico, che vedrà ai “fornelli” Arnaldo Zorzetto e impegnata nella logistica una folta serie di realtà (dalla protezione civile al locale gruppo Ana, fino al circolo Acli, ad associazioni e sponsor), sarà piazza Duomo, non piazza Paolo Diacono, come inizialmente programmato e annunciato.
La manifestazione, sostenuta dal Comune, si svolgerà con qualsiasi condizione meteo: per le porzioni di frico con polenta, disponibili anche per asporto, sarà richiesta un’offerta a partire dai 5 euro. La festa in onore di Sappada inizierà alle 12 e si protrarrà fino a esaurimento scorte.
Un ulteriore aiuto alle comunità friulane colpite dall’alluvione arriva, intanto, dal mondo della cultura: in occasione della recente presentazione, al teatro Ristori, del progetto Agenda 2030 Art Cividale, artisti, cittadini e amministratori coinvolti hanno versato un contributo a sostegno dell’emergenza.
«Sono stati raccolti – spiega l’assessore Angela Zappulla – 848,70 euro, somma che il Comune ha versato sull’apposito conto della Protezione civile regionale. Stanno intanto riscuotendo un buon successo le mostre diffuse di Agenda 2030, che animano più ambiti del centro storico, incluso il Brolo delle Orsoline».
Ma tornando a sabato: calato il sipario su piazza Duomo i festeggiamenti proseguiranno in piazza Diacono, dove all’imbrunire sarà acceso l’abete natalizio donato dalla Carinzia. È attesa pure una delegazione da oltre confine, composta da autorità carinziane (non è ancora certa ma probabile la presenza del governatore), dal coro di Amlach e dalla banda di Seeboden. Nell’occasione, il Club friulano veicoli, che ha fatto da tramite nell’operazione di consegna dell’abete, alto 12 metri, proporrà un’esposizione di modelli di auto di particolare pregio. —
L.A.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto