Sabato chiude la Libreria del Centro

Da un anno si rincorrevano gli annunci di un’imminente ammaina bandiera del negozio

PORDENONE. È stata una lunga agonia ma alla fine la tanto annunciata chiusura della Libreria del Centro a Pordenone in borgo Sant’Antonio è diventata realtà: sabato sarà l’ultimo giorno di lavoro. Gli annunci dell’imminente chiusura del negozio, aperto a settembre 2011, si rincorrevano da quasi un anno.

Sembrava che al termine dell’adunata degli alpini dello scorso maggio dovesse arrivare l’addio. Invece, il lavoro è continuato anche successivamente, pur mantenendo affissi sulle vetrine gli annunci di particolari sconti.

Nei giorni scorsi è subentrato un altro tipo di comunicazione: “Ultimi giorni” e gli scaffali che si fanno desolatamente vuoti hanno decretato l’addio definitivo della libreria che chiuderà i battenti sabato.

All’interno, per gli amanti della lettura, c’è l’imbarazzo della scelta a prezzi veramente “appetitosi”, con libri che vanno da 1 a 2 euro.

L’annuncio della chiusura, ancora lo scorso maggio, era stato dato anche attraverso i social network. Era il 4 maggio quando sul profilo Facebook scrivevano “Ultima settimana di sconti prima della nostra chiusura”. Poi l’adunata è passata, ma la libreria è rimasta.

Sono trascorse le settimane ma ognuno è rimasto al proprio posto, commesse comprese, sempre sul chi va là, pronte a dover chiudere da un momento all’altro. Invece, la libreria ha ripreso il volo anche attraverso l’organizzazione di incontri e eventi.

E poi è arrivato Pordenonelegge, a settembre. E nei giorni clou della manifestazione letteraria, il lavoro è andato bene tanto che dalla libreria hanno potuto confermare che «in due giorni abbiamo lavorato come una settimana normale».

Invece, dopo Natale, l’arrivo di quella notizia attesa ma che mai nessuno avrebbe voluto sentire: la chiusura. Lo stop della vivacità d’informazioni su Facebook e lo smantellamento del negozio. Da dietro il bancone, la commessa lo conferma a tutti i clienti: “Ultimo giorno sabato”. E un altro tassello culturale della città scomparirà definitivamente.

Aperta a settembre 2011, la Libreria del centro è l’ultima nata nella “famiglia” del Supermercato del libro di Treviso, uno fra i leader nel settore librario del Triveneto, che a Pordenone aveva investito su un negozio di 400 metri quadri. A fine gennaio c’è stata la chiusura del negozio di Gorizia e precedentemente quella di Udine: per la catena di librerie c’è stata la volontà di concentrare i propri punti vendita in Veneto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto