Rubano la bici a uno studente in pieno giorno

SACILE. Ladri di biciclette senza pudore a Sacile: rubano agli studenti in viale Zancanaro. Dove un furto è stato segnalato vicino alla cupola di San Liberale, non lontano dalla fermata dei pullman.
I ladri hanno spezzato la catena, forse con un tronchesino e sono spariti in pieno giorno. Danno di circa 300 euro e, intanto, una bicicletta parcheggiata contro i muri del tempietto della Pietà è segnalata da giorni: cercasi proprietario.
I furti però si concentrano in piazzale Libertà di fronte alla stazione dei treni: spariscono ruote, sellini, pedali di bici smontati e spariti. Le catene strette tra raggi delle bici servono, come nella zona del polo scolastico, fino a un certo punto.
«Non abbassiamo la guardia – ha garantito l’assessore alla sicurezza Placido Fundarò –. Il potenziamento della videosorveglianza ci darà una mano per individuare i furfanti e i vigili controllano a turno i quartieri».
Una mountain bike Bottecchia era stata rubata nel parcheggio della scuola Balliana-Nievo qualche mese fa e la “taglia” era stata pubblicata con la foto della bici, nel gruppo Facebook “Sei di Sacile se”. Anche a San Odorico sale la quota delle bici rubate: è la segnalazione di Gabriela Tocchet.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto