Ruba il bancomat a un anziano e spende 4 mila euro: arrestata

Una nomade di 26 anni si era offerta di aiutare l’uomo a gestire la casa Era stato poi lo stesso pensionato a insospettirsi e ad allertare i carabinieri



Per un paio di mesi, tra settembre e ottobre, aveva derubato un anziano facendo continui prelievi dal suo bancomat. Prima, la nomade di 26 anni, Gabrieli Shadei, pregiudicata, era riuscita a conquistare la fiducia del pensionato, classe 1935, di Tavagnacco, offrendosi di aiutarlo nella gestione e nella pulizia della casa.

Un pretesto, in realtà, per impossessarsi della carta elettronica dell’uomo – vero obiettivo della sua azione – dalla quale poi era riuscita a sottrarre una somma che aveva raggiunto i 4 mila euro.

La giovane, dunque, dimostrandosi sempre educata e pronta ad aiutare il pensionato nelle faccende domestiche era riuscita in breve tempo a raggirarlo. Quello a cui, puntava, era il denaro.

E così, una volta impossessatasi del bancomat, aveva iniziato a utilizzarlo per fare acquisti e per le proprie spese. Un prelievo alla volta ma in modo continuativo.

L’anziano, dopo essersi accorto che il suo conto si stava piano piano prosciugando e aver nutrito più di qualche sospetto nei confronti della giovane che inizialmente si era dimostrata così gentile, aveva deciso di rivolgersi alle forze dell’ordine per segnalare quanto era accaduto.

A quel punto erano scattate le indagini da parte dei militari dell’Arma che a ottobre avevano portato all’arresto della ragazza, già nota alle forze dell’ordine visto che alle spalle aveva già numerosi precedenti, in quanto responsabile di furto aggravato e di utilizzo indebito di carta di credito. Fine dei continui “prelievi”, insomma, per l’84enne di Tavagnacco.

Lunedì 4 novembre i carabinieri della Stazione di Feletto Umberto hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere a Trieste, su disposizione di un’ordinanza emessa dal gip di Udine, nei confronti della ragazza. —





Riproduzione riservata © Messaggero Veneto