Ronchi, più volima bufera sui prezzi
Nuovi voli da Ronchi, ma anche polemiche sui prezzi. Bruxelles e Cagliari sono le nuove destinazioni Ryanair, alle quali, da luglio, si aggiungerà Bristol, mentre da oggi anche il collegamento da e per Londra torna a essere quotidiano. Ma si segnala che un biglietto per Roma ora si paga anche 600 euro, un’esagerazione.

TRIESTE.
Nuovi voli da Ronchi, ma anche polemiche sui prezzi. Bruxelles e Cagliari sono le nuove destinazioni Ryanair, alle quali, da luglio, si aggiungerà Bristol, mentre da oggi anche il collegamento da e per Londra torna a essere quotidiano: sono le principali novità dell’orario estivo dei voli all’aeroporto di Ronchi dei Legionari (Gorizia), in funzione da oggi. Ma c’è anche una polemica. Il capogruppo dell’Udc, Edoardo Sasco, segnala che un biglietto per Roma ora si paga anche 600 euro, «una vera esagerazione», commenta.
L’aeroporto ha annunciato i nuovi orari in vigore da oggi. Ryanair riproporrà dal primo aprile due voli settimanali con Birmingham, che decolleranno dalla città inglese alle 6.35 e da Ronchi dei Legionari alle 10.05 il mercoledí e alle 16.45 e alle 13.15 la domenica. Da domani Ryanair opererà il primo volo nazionale sullo scalo aereo ronchese con destinazione Cagliari: il lunedí e il venerdí con decollo dalla Sardegna alle 20.05 e da Ronchi alle 22.15.
Dal primo aprile, ancora, inedito è anche il volo su Bruxelles, arrivo il mercoledí e la domenica con partenza dalla capitale belga alle 10.25 e da Ronchi dei Legionari alle 12.20. Sempre Ryanair, ma dal 5 luglio, volerà due volte la settimana, il mercoledì e la domenica, su Bristol. Tutti i voli saranno garantiti con Boeing 737-800 da 189 posti.
Anche Alitalia introduce delle novità per Ronchi dei Legionari, portando a cinque le frequenze giornaliere con Roma Fiumicino. I decolli da Ronchi dei Legionari saranno alle 6.55, 7.20, 11.20, 15.20 e 19.15. Rafforzata anche la fascia serale dall’hub romano. I voli dal Leonardo Da Vinci decolleranno alle 9.20, 13.20, 17.15, 20.50 e 21.25.
Dal 5 aprile, inoltre, riprende il collegamento quotidiano con Napoli che darà la possibilità, dopo un breve scalo tecnico, di proseguire per Catania. Il decollo da Ronchi dei Legionari è previsto alle 12.00, l’arrivo a Napoli alle 13.25 e a Catania alle 15.25. La tratta inversa prevede la partenza dalla città siciliana alle 8.30, l’atterraggio a Napoli ed a Ronchi dei Legionari rispettivamente alle 10.10 e alle 11.20.
Per questi collegamenti, Alitalia offre una tariffa promozionale di 69 euro tutto incluso per tratta. Confermati i voli su Belgrado di Jat (tre volte alla settimana), Genova e Torino di Air Vallee (dal lunedì al venerdì), Monaco di Baviera di Lufthansa (quattro volte al giorno), Parigi di Air France (due voli al giorno) e Tirana di Bellair (due volte alla settimana). Novità in vista anche per Air Dolomiti, che da giugno a settembre volerà tutte le domeniche con destinazione Olbia. Da Ronchi dei Legionari si decollerà alle 17.55, mentre dall’aeroporto della Costa Smeralda alle 20.20. L’orario estivo rimarrà in vigore sino al 24 ottobre.
Argomenti:trasporti
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video