Ritorno di fiamma dalla stufa Anziana in prognosi riservata
MEDUNO. Un improvviso ritorno di fiamma dalla stufa, che si è sprigionato verosimilmente al momento dell'accensione. Il fuoco ha investito in pieno, frontalmente, un'anziana nella sua abitazione. La donna, 77 anni, è ora ricoverata in prognosi riservata al Centro grandi ustionati di Padova. Le sue condizioni sono tenute sotto stretto monitoraggio.
Il grave infortunio domestico si è verificato nella prima mattinata di ieri a Meduno. L’anziana, subito soccorsa in casa, è stata trasportata in ospedale d’urgenza, con l’auto, grazie all’intervento di alcuni parenti. È stata stabilizzata al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria degli Angeli e le sue condizioni sono state attentamente valutate dai medici del nosocomio pordenonese. L’anziana, al suo arrivo in ospedale, presentava evidenti ustioni al viso, al collo e al tronco. Inoltre, il quadro clinico era reso più preoccupante dalle lesioni causate dall'inalazione.
Valutata la situazione, nella tarda mattinata è stato deciso il trasferimento al Centro grandi ustionati di Padova, struttura specializzata per la cura dei casi più gravi. Alla Comina è dunque atterrato l’elicottero del 118 che nel primo pomeriggio ha trasportato la donna a Padova. Qui è stata accolta dallo staff diretto dal primario Bruno Azzena.
Alla 77enne sono state diagnosticate ustioni di secondo e terzo grado, in particolare su viso e collo: intaccato tra il 15 e il 20 per cento della superficie corporea. In più, ci sono le lesioni da inalazione alle vie aeree. Anche per questo l’anziana è in ventilazione assistita. La prognosi, come detto, è riservata. La gravità delle ustioni e l’età avanzata delle donna rendono la situazione molto delicata. Bisognerà attendere le prossime 48 ore per valutare l'evoluzione del quadro clinico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto