Rissa in piazzetta del Pozzo in tre finiscono all’ospedale

Violenta rissa mercoledì sera in centro città: tre uomini sono rimasti feriti e sono finiti all’ospedale. Per uno di loro i medici del Santa Maria della Misericordia hanno emesso una prognosi di una...

Violenta rissa mercoledì sera in centro città: tre uomini sono rimasti feriti e sono finiti all’ospedale. Per uno di loro i medici del Santa Maria della Misericordia hanno emesso una prognosi di una sessantina di giorni.

I contorni di quanto è accaduto in piazzetta del Pozzo intorno alle 20.30 sono ancora tutti da definire e, dunque, i dettagli dell’episodio non si conoscono («stiamo ancora effettuando accertamenti» spiegano infatti in questura). Quel che è certo è che tre romeni - incensurati e residenti in Friuli - sono venuti alle mani con altri stranieri, quattro-cinque persone che loro sostengono di «conoscere solo di vista». «Probabilmente si tratta di nostri connazionali» avrebbero detto i malcapitati agli agenti.

Sono state le ambulanze del 118 a giungere in aiuto di tutti e tre i feriti e ad accompagnarli al pronto soccorso.

Tutto, secondo una primissima ricostruzione, è cominciato nella zona dell’autostazione con un diverbio solo verbale scoppiato per motivi banali. Subito dopo i due gruppetti si sono spostati a piedi verso via Aquileia, dove la situazione è poi degenerata. Non è escluso che gli investigatori ravvisino anche un’ipotesi di rapina visto che, a quanto risulta, i tre uomini picchiati sono stati anche “alleggeriti” di circa 250 euro. I tre romeni, infatti, hanno spiegato di essersi visti sfilare due portafogli (poi gettati a terra) dai quali mancavano rispettivamente 200 e 50 euro.

Insomma, si tratta di fatti che vanno chiariti. Proprio in queste ore negli uffici della questura si stanno raccogliendo le denunce e sono già state avviate le ricerche delle altre persone coivolte, in particolare all’interno delle aree dismesse della città.

Di recente la Squadra volante è intervenuta in città anche per altre liti. Qualche settimana fa, per esempio, alla Casa dell’Immacolata un gruppo di minorenni ha portato scompiglio in sala mensa. Erano bastate alcune divergenze di vedute su una partita di calcetto giocata poche ore prima ad infiammare gli animi di diversi ragazzini stranieri ospitati invia Chisimaio. Ad un certo punto, hanno cominciato a volare bicchieri, brocche e perfino le sedie. È scoppiata una vera e propria rissa alla quale, secondo gli accertamenti condotti dalla polizia, hanno preso parte undici giovanissimi. In pochi istanti si è creata una situazione talmente critica da richiedere l’intervento di alcune pattuglie delle forze dell’ordine . In tre, alla fine, sono finiti al pronto soccorso per ferite non gravi. I ragazzi che hanno preso parte alla lite sono stati segnalati tutti alla Procura per i minorenni di Trieste.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto