Rinnovato il gemellaggio con Hude

FIUME VENETO. Cinquanta cittadini di Fiume Veneto hanno rinnovato il gemellaggio con Hude (Germania), località con cui il comune intrattiene rapporti amichevoli da anni. Secondo i racconti di chi ha...
FIUME VENETO. Cinquanta cittadini di Fiume Veneto hanno rinnovato il gemellaggio con Hude (Germania), località con cui il comune intrattiene rapporti amichevoli da anni. Secondo i racconti di chi ha partecipato al viaggio, tutto è andato alla perfezione: ottima, come consuetudine, l’accoglienza da parte dei tedeschi e tante le attività in cui sono stati coinvolti i fiumani.


Uno dei cittadini che ha fatto visita alla località tedesca ripercorre le tappe che hanno portato alla piacevole visita e il suo svolgimento. «Grazie a una coppia di fiumani molto amati, Ernestina e Gaetano Bertoldo, che gestivano una gelateria a Hude, Fiume Veneto è gemellata da molti anni con la cittadina tedesca, situata sopra Brema, vicino al Mare del Nord – dice –. Ogni anno c’è uno scambio di visite tra i due paesi, con varie iniziative, e le persone vengono ospitate nelle abitazioni, per cui è un modo importante per conoscere le varie usanze e per fare amicizie interessanti. Ogni volta che noi siamo loro ospiti, la stampa tedesca ci dedica ampio spazio con articoli dettagliati e pubblica quotidianamente foto della nostra permanenza».


Quest’anno è stata organizzata una corriera con una cinquantina di persone: due giorni a Berlino organizzati dal professor Lo Coco e poi partenza per Hude, dove si sono svolte varie attività, tra cui una gita in un’isola del Mare del Nord e passaggi in altre località. «Come al solito l’accoglienza è stata splendida da parte di cittadini e autorità (anni fa, tra le altre iniziative, è stata inaugurata piazza Fiume Veneto) – conclude il fiumano –. Il tutto è stato organizzato nei minimi dettagli, oltre che dai coniugi Bertoldo, da Danila Morello, coadiuvata da validi collaboratori: i risultati sono stati ottimi».


A distanza di anni dai primi scambi, dunque, i rapporti tra Hude e Fiume Veneto si confermano autentici e strutturati sulla volontà di conoscerci reciprocamente da parte delle due popolazioni: il gemellaggio, insomma, sembra funzionare e continua a produrre risultati dal punto di vista sociale.
(m. p.)


©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto